logo confrontaconti.it

Agenzia di rating

Un’agenzia di rating è una società indipendente specializzata nella valutazione dell'affidabilità creditizia e nella solidità finanziaria di società e Stati che emettono titoli di credito quotati sui mercati.

grafico con calcolatrice e monete
Cos'è un'agenzia di rating?

Le prime agenzie di rating sono nate nel periodo a cavallo tra fine Ottocento e inizio Novecento, con lo scopo di aumentare la trasparenza finanziaria sul mercato. Nel tempo il ruolo delle agenzie di rating si è evoluto e oggi si occupano di valutare il grado di rischio dei titoli emessi da società private o titoli di Stato e la capacità di una società emittente di assolvere al proprio impegno di pagamento.

Le agenzie di rating più conosciute e influenti attualmente sono Moody’s, Standard & Poor’s e Fitch Ratings. Ognuna di queste agenzie ha sviluppato un proprio sistema di classificazione per indicare il rating. La scala si basa sull’uso di un codice alfanumerico che indica il grado di affidabilità di un titolo o di una società.

Il rating fornito da queste agenzie si basa su vari tipi di analisi. In particolare, per esprimere il proprio giudizio, le agenzie di rating analizzano la situazione finanziaria della società che emette titoli sul mercato e analizzano l’andamento del settore.

Il giudizio fornito dalle agenzie di rating può variare nel tempo. Si parla di upgrade se l’agenzia decide di migliorare il rating assegnato in una successiva valutazione, mentre si parla di downgrade se procede con un declassamento del titolo o della società.

Prende il nome di outlook, invece, la previsione che le agenzie di rating forniscono relativamente all’andamento a medio-lungo termine dell’evoluzione del rating.

Negli ultimi anni le agenzie di rating sono state oggetto di forti critiche, a seguito di scandali finanziari o di problemi che non erano emersi durante l’attività di rating. Sono celebri i casi del crac Parmalat e quello della crisi dei mutui subprime negli Stati Uniti.

Nonostante le agenzie siano formalmente dei soggetti indipendenti e slegati dalle società emittenti e dagli investitori, sono state criticate in particolare per la possibilità che si venga a creare una situazione di conflitto di interessi.

Ultimo aggiornamento 26/05/2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati