logo confrontaconti.it

Indicatore Sintetico di Costo - I.S.C.

L'Indicatore Sintetico di Costo o ISC è lo strumento con il quale è possibile conoscere i costi di un conto in relazione al profilo di utilizzo, in modo da poter confrontare le proposte del mercato.

calcolatrice con calcoli
L'Indicatore Sintetico di Costo favorisce la comparazione

L’Indicatore Sintetico di Costo è uno strumento di trasparenza bancaria che ha la funzione di rendere il consumatore consapevole dei costi che comporta aprire e utilizzare un conto corrente. Viene espresso attraverso un valore in euro che comprende tutte le spese e commissioni sul conto corrente che vengono addebitate al consumatore nel corso dell’anno, al netto delle tasse e degli interessi. Le modalità di calcolo ISC sono stabilite dalla Banca d’Italia che ne dispone l’indicazione nelle condizioni precontrattuali da fornire al cliente prima della sottoscrizione del contratto di conto corrente e in occasione dell’invio dell’estratto conto annuale.

Il calcolo dell’ISC prende in considerazione l’operatività corrispondente a sette profili di utilizzo, in base al numero medio di operazioni effettuate nel corso dell’anno. I primi sei profili sono basati su un sistema di tariffazione forfettaria o conti a pacchetto:

  • giovani - 164 operazioni all’anno;
  • famiglie con bassa operatività - 201 operazioni all’anno;
  • famiglie con media operatività - 228 operazioni all’anno;
  • famiglie con elevata operatività - 253 operazioni all’anno;
  • pensionati con bassa operatività - 124 operazioni all’anno;
  • pensionati con media operatività - 189 operazioni all’anno.

È previsto invece un solo profilo per i conti con il sistema di tariffazione a consumo o conti ordinari.

La funzione dell’indicatore è quella di mettere a disposizione del consumatore uno strumento di comparazione per poter essere in grado di confrontare i costi dei conti correnti tra diverse banche per poi arrivare ad una scelta consapevole attraverso i seguenti passaggi:

  • individuare il profilo di utilizzo in base alle proprie caratteristiche;
  • richiedere i fogli informativi dei conti correnti;
  • individuare l’indicatore sintetico di costo associato al proprio profilo;
  • confrontare l’ISC tra le diverse banche per individuare l’offerta più conveniente.

Attraverso l’utilizzo di un comparatore indipendente come ConfrontaConti.it è possibile visionare i fogli informativi di ogni singola proposta di conto corrente, in pochi istanti e con un servizio completamente gratuito.

Ultimo aggiornamento 21/04/2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati