logo confrontaconti.it

ISEE

Il modello ISEE è lo strumento utilizzato dalla Pubblica Amministrazione per verificare e?valutare la situazione economica dei nuclei familiari?che possono usufruire delle prestazioni sociali agevolate.

mano regge attestazione isee
Cos'è l'Isee?

L’ISEE, o Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è un valore che sintetizza la condizione reddituale, patrimoniale e familiare di una famiglia anagrafica. Per ottenere il calcolo dell’ISEE è necessario compilare un documento che prende il nome di Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

La DSU contiene tutti i dati necessari per il calcolo dell’ISEE. In particolare, il documento riporta i dati anagrafici delle persone che costituiscono il nucleo familiare, i redditi percepiti, il patrimonio mobiliare e quello immobiliare, gli assegni percepiti e il valore dei veicoli del nucleo familiare.

DSU e ISEE servono in sostanza a fotografare il valore della situazione economica della famiglia, tenuto conto della composizione e del tipo di nucleo. Per questo motivo, oltre a considerare i redditi, per il calcolo dell’ISEE si tiene conto anche delle giacenze medie del conto corrente e del conto deposito dei diversi membri della famiglia, dei titoli e degli investimenti posseduti e del valore degli immobili, dei terreni e delle aree edificabili di proprietà.

L’ISEE è il valore che risulta dal rapporto tra l’Indicatore della Situazione Economica (ISC) e il parametro della scala di equivalenza corrispondente alla composizione del proprio nucleo reddituale. L’ISC è dato dalla somma dell’Indicatore della Situazione Reddituale (ISR) e del 20% dell’Indicatore della Situazione Patrimoniale.

Chi ha bisogno di ottenere l’ISEE perché deve presentare la richiesta di accesso a bonus, prestazioni sociali o agevolazioni può collegarsi al portale INPS e procedere in autonomia alla compilazione della DSU oppure può rivolgersi a un CAF.

La DSU va compilata ogni anno, aggiornando i dati reddituali, patrimoniali o familiari. Nel caso in cui nel corso dell’anno la propria situazione familiare abbia subito delle importanti variazioni si può richiedere l’aggiornamento dei dati e ottenere un ISEE corrente.

Oltre all’ISEE standard sono state introdotte ulteriori versioni dell’Indicatore, create appositamente per permettere l’accesso a specifici servizi. È possibile richiedere, ad esempio, un ISEE Università, per gli studenti che fanno richiesta di una borsa di studio, oppure un ISEE Minorenni, per i figli di genitori non sposati e non conviventi.

Ultimo aggiornamento 29/05/2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati