Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Rating di breve e lungo termine

Gli emittenti spesso ottengono sia rating di lungo termine che rating di breve termine, per cui è utile capirne la distinzione. Nell’ambito degli investimenti finanziari, il primo copre un orizzonte temporale compreso fino ad un anno, mentre quello a lungo termine si riferisce a un orizzonte temporale superiore.

Nonostante non si possa parlare di una perfetta corrispondenza tra rating di lungo e di breve termine, esiste comunque un collegamento tra i due, che coniuga la capacità innata di liquidità e di interesse di breve termine con una valutazione del profilo creditizio di lungo termine e che assicura che le due scale non si contraddicano per un determinato emittente.

 I due tipi di rating potrebbero non combaciare quando:  

  1. un rischio relativo inferiore di default nel breve periodo, forse attraverso fattori che danno all’emittente un supporto esterno temporaneo, potrebbe coesistere con rischi di default di lungo o medio termine più elevati; 
  2. un rating di breve termine più basso, che è una misura dell’intrinseca capacità di liquidità, opposto ad uno di lungo termine più elevato, indica una situazione in cui viene escluso il tipo di supporto temporaneo descritto al punto precedente.

La corrispondenza tra i due tipi di rating, perciò, è una corrispondenza di buon senso sulla combinazione particolare di rating di breve termine e di rating di lungo termine.

Torna al glossario

Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato
 €
Durata deposito
Vincolo
Ricerca filiale
Si  
 No 
OTTIENI PREVENTIVO
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo medio
 Euro
Richiesta fido
    No 
Intensità utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito stipendio
 Sì   No 
Anno di nascita