logo confrontaconti.it

Rating

Con il rating è possibile avere immediatamente la percezione del grado di affidabilità finanziaria di un ente, un titolo quotato o adirittura una nazione, essendo applicabile a qualsiasi soggetto economico.

lente di ingrandimento per verificare gli andamenti
Il rating è un indicatore di solvibilità

Il rating è un indicatore sintetico circa l’affidabilità finanziaria di un consumatore, una società, un ente, o, infine, di uno Stato, in relazione alla capacità di assolvere regolarmente un’obbligazione finanziaria. Il rating viene elaborato sull’analisi di parametri attinenti:

  • alla capacità reddituale;
  • al rapporto tra il reddito dimostrabile e il debito sostenibile;
  • allo storico relativo al regolare pagamento dei debiti.

La complessità dell’analisi che conduce a un giudizio di rating è crescente in relazione al soggetto indagato e all’entità del debito che si appresta a contrarre:

  • livello basico: coincide con una normale analisi di credit scoring, impiegata dalle banche per la concessione di un fido sul conto corrente, un prestito personale o un mutuo ipotecario;
  • livello intermedio: ha una complessità di indagine più articolata, come nel caso della richiesta da parte di una società quotata finalizzata all’emissione obbligazionaria da collocare sui mercati regolamentati. In questo caso l’indagine verrà condotta da società specializzate, quali le società di revisione dei conti autorizzate dalla Consob. Queste considerano numerosi elementi societari e, al termine dell’analisi, stilano un giudizio sintetico con il quale si determina il grado di rischiosità dell’operazione.
  • livello avanzato: in questo caso è sottoposta alla valutazione un’intera nazione, come nel caso dell’emissione dei titoli di stato; il giudizio viene stilato dalle società di rating internazionali che operano in tutto il mondo. Si tratta di soggetti sovranazionali che analizzano costantemente l’andamento dei mercati globali, il livello del Pil atteso ed effettivo, il tasso di inflazione atteso e reale, le soglie di indebitamento pubblico e le misure per il suo contenimento.

Le principali agenzie di rating operanti sono: Moody’s, Standard & Poor’s e Fitch. Mentre tra le società di revisione più importanti che operano sui mercati nazionali e comunitari troviamo: Deloitte & Touche Spa, Ernst & Young Spa, KPMG Spa e Pricewaterhouse Coopers Spa.

Ultimo aggiornamento 12/05/2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati