Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Tassi e Conti Deposito: le occasioni conviene coglierle al volo

02/08/2012

In questi tempi di incertezze su finanza e investimenti, i conti deposito sono stati eretti a forziere dei risparmiatori: isole felici dove ancora vale la pena destinare il proprio denaro, anche grazie agli alti rendimenti offerti proprio in risposta all’andamento degli spread ed ai problemi dell’euro.

Non è detto però che tutto ciò rimanga inalterato per molto tempo! Nonostante le tensioni dei mercati finanziari non sembrano allentarsi, diversi istituti bancari hanno iniziato a rivedere al ribasso i tassi d'interesse proposti, che tra luglio ed agosto in diversi casi hanno accusato diminuzioni sensibili. 

Per il momento quella in atto sui rendimenti dei conti depositi sembra però un’altalena già vista nei mesi passati, come ad esempio nella scorsa primavera, dove ad un leggero ribasso è seguita poi una risalita generale degli indici, ma vale comunque la pena tenerne conto e non dare per scontato che ciò possa ripetersi in maniera uguale. Per fortuna l’agguerrita concorrenza che si è sviluppata nel settore dei conti deposito ha generato una gamma di opzioni che rendono di fatto sempre possibile per i consumatori trovare rendimenti interessanti. Per esempio, ad oggi su ConfrontaConti.it sono presenti proposte ancora molto vantaggiose con tassi d’interesse che arrivano fino a 4,60% per i vincoli di 12 mesi (PrivatBank e Banca Sistema), per salire a 5,00% se si sceglie un deposito di 24 mesi (Banca Sistema).

 La dinamicità del mercato si manifesta anche attraverso le diverse banche che stanno approfittando del contesto per cogliere le opportunità lasciate dai concorrenti, prolungando ancora per qualche tempo le promozioni già in atto: ad esempio Banca Sella, che ha esteso fino al 31 agosto i alti tassi d'interesse in promozione riservati ai nuovi clienti del Deposito WebSella.it, e WeBank che fino a fine agosto propone ai nuovi correntisti del time deposit Conto WeBank (conto corrente che include la possibilità di vincolare le giacenze) un rendimento lordo del 4,25% sul vincolo di 12 mesi.

 Per avere sempre sotto controllo la situazione sui migliori conti deposito presenti sul mercato puoi contare su ConfrontaConti.it : ti permette di analizzare le offerte di oltre 40 Istituti Bancari, semplicemente inserendo l’importo che si desidera depositare, l’opzione di vincolo (conto deposito vincolato o libero) e la durata del deposito.

Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI
Conto corrente: come contenere i costipubblicato il 6 ottobre 2017
Risparmiare ma senza vincoli: il fenomeno dei conti depositopubblicato il 25 settembre 2017
Conti dormienti: cosa sono e come sbloccarlipubblicato il 19 settembre 2017
Sua maestà, il conto correntepubblicato il 17 settembre 2017
Conti deposito: continuano a piacere senza vincolipubblicato il 15 maggio 2017
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato
 €
Durata deposito
Vincolo
Ricerca filiale
Si  
 No 
OTTIENI PREVENTIVO
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo medio
 Euro
Richiesta fido
    No 
Intensità utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito stipendio
 Sì   No 
Anno di nascita