Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Garante della privacy: ok a controllo sui conti correnti

22/11/2012

Prima di quanto previsto il Garante della privacy ha dato il via libera, seppur con qualche riserva, all’entrata in funzione del nuovo sistema di controllo sui conti correnti che registrerà per ben sei anni tutti i dati relativi al saldo, agli accrediti e agli addebiti. Grazie all’approvazione da parte dell’autority, anche i dati forniti dagli istituti bancari entreranno a far parte di quel complesso sistema di monitoraggio fiscale che è Serpico: finiranno all’Anagrafe Tributaria per poi essere utilizzati dall’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza. Il Garante ha così espresso parere positivo, anche se, in una nota ha precisato che, vista l’enorme mole di informazioni personali che convoglieranno negli archivi dell’Anagrafe Tributaria, si renderà necessario riporre particolare attenzione alle misure di sicurezza agli accessi a questa mole di dati, proprio per evitarne “abusi e utilizzi impropri".

È quindi ufficiale che a partire dal 1° gennaio 2013 banche, poste, sim, sgr, fiduciarie  e assicurazione avranno l’obbligo di comunicare i dati sensibili sui conti correnti: i dati relativi al 2011 dovranno essere forniti entro il 10 aprile 2013, mentre la consegna dei dati relativi al 2012 avverrà entro il 18 luglio del prossimo anno.

Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI
I migliori conti correnti di ottobrepubblicato il 10 ottobre 2017
Conto corrente: come contenere i costipubblicato il 6 ottobre 2017
Risparmiare ma senza vincoli: il fenomeno dei conti depositopubblicato il 25 settembre 2017
Conti dormienti: cosa sono e come sbloccarlipubblicato il 19 settembre 2017
Sua maestà, il conto correntepubblicato il 17 settembre 2017
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato
 €
Durata deposito
Vincolo
Ricerca filiale
Si  
 No 
OTTIENI PREVENTIVO
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo medio
 Euro
Richiesta fido
    No 
Intensità utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito stipendio
 Sì   No 
Anno di nascita