Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Conti deposito, il salvadanaio degli italiani

27/03/2014

salvadanaio

I risparmiatori non hanno dubbi. Tra Bot e conti deposito la bilancia pende decisamente a favore dei secondi.

Il motivo è semplice: un conto vincolato per un anno oggi rende oltre l'1,60% in più di un Bot a 12 mesi. I rendimenti sono giustificati da tassi di interesse che gradualmente stanno ricominciando a salire, attestandosi in media attorno al 2,38%.

Decisamente inferiori i rendimenti ottenibili dai titoli di Stato: i Bot a 12 mesi a gennaio 2014 presentano un tasso dello 0,73%, mentre il Bot a 6 mesi è sceso addirittura dallo 0,82 allo 0,59% all'ultima asta. Dati sicuramente non confortanti per chi vuole difendere i propri soldi dall’inflazione.

La scelta dunque propende per i conti deposito che, nonostante non offrano più i generosi tassi d'interesse che hanno contraddistinto il mercato prima della crisi economica, rappresentano ugualmente una buona alternativa per investire in sicurezza e semplicità. Con alcuni plus aggiuntivi, quali ad esempio le spese contenute o, in alcuni casi, inesistenti (per alcune tipologie di prodotti perfino l'imposta di bollo proporzionale è a carico della banca).

Dando una rapida occhiata alle offerte di questo mese, segnaliamo tre proposte con interessi del 2%.

La prima è ContoSuIBL di IBL Banca: 2,00% sul deposito libero garantito fino al 30/06/2014 per i conti aperti entro il 30/04/2014, fino al 3% se si vincolano le somme depositate a 24 mesi, zero spese o canone mensile e denaro disponibile  in qualsiasi momento, senza penali o spese di chiusura.

L’altra offerta che prevede un interesse al 2% sui vincoli a 12 mesi è il Conto Deposito Che Banca! Unica spesa extra l’imposta di bollo di 40,00 euro a carico del cliente. Si può anche decidere di estinguere anticipatamente l’investimento, con perdita degli interessi maturati al tasso base dell’1,00%.

Segnaliamo infine CashPark di Fineco Bank: si tratta di un’opzione da attivare nel proprio conto corrente Fineco, che prevede interesse del 2,00% lordo se il risparmio è vincolato a 12 mesi. Anche in questo caso viene richiesto il pagamento dell’imposta di bollo (34,20 euro all’anno) ed è possibile l’estinzione anticipata con perdita degli interessi maturati al tasso base dell’1,00%.

A cura di: Alessia De Falco
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato
 €
Durata deposito
Vincolo
Ricerca filiale
Si  
 No 
OTTIENI PREVENTIVO
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo medio
 Euro
Richiesta fido
    No 
Intensità utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito stipendio
 Sì   No 
Anno di nascita