logo confrontaconti.it

Mastercard: la rivoluzione dei pagamenti è vicina

Pubblicato il 27/11/2015

Aggiornato il 04/09/2017

Mastercard: la rivoluzione dei pagamenti è vicina

Sempre più alto il numero di clienti che scelgono l’m-commerce, ovvero l’utilizzo di dispositivi mobili per i pagamenti. Lo dice Mastercard, uno dei leader del settore, che stima che le transazioni commerciali in modalità mobile raggiungeranno nel 2019 la ragguardevole cifra di 195 miliardi a livello globale.
Del resto, il settore è già da tempo in fermento.

E’ notizia recentissima, risalente allo scorso ottobre, la rivoluzione annunciata da Mastercard sui sistemi di pagamento. Oltre al tradizionale utilizzo delle carte di credito e debito, reso più sempre più sicuro negli anni dallo sviluppo tecnologico dei sistemi di protezione, Mastercard si è focalizzata di recente sui sistemi Mdes (MasterCard Digital Enablement Service).

Si tratta di tecnologie particolarmente sofisticate, che permettono di convertire ogni dispositivo mobile connesso in uno strumento di e-commerce, con cui effettuare in tutta sicurezza i propri pagamenti, grazie all’utilizzo di token. 

I token sono codici temporanei che vengono utilizzati dai sistemi Mdes per convalidare la transazione e che sostituiscono il così detto Pan (Primary account number).

L’abilitazione ad effettuare pagamenti ovunque, nella più totale sicurezza e semplicità, è uno degli obiettivi di Mastercard, come esplicitato nello studio annuale sui Mobile Payment, realizzato con la collaborazione di Prime Research.

Lo studio ha analizzato 1,6 milioni di conversazioni spontanee online relative a shopping e retail, in 61 mercati, nel corso degli ultimi 12 mesi.

Il report, che ha analizzato le preferenze dei consumatori, ha evidenziato come tra i principali argomenti di interesse e punti di attenzione vi sono la sicurezza e lo sviluppo delle nuove tecnologie tra cui la tokenizzazione e le tecnologie biometriche per i pagamenti contactless.

Tra i dati più significativi, l’aspettativa dei consumatori di veder trasformata l’esperienza di acquisto, grazie a soluzioni semplici da usare ed innovative. Gli utenti dei social media inclusi nel panel guardano con favore le nuove tecnologie, apprezzandone la comodità (77%), soprattutto legata agli acquisti online, in particolare nel settore dei viaggi. 

I consumatori auspicano l’accettazione diffusa dei pagamenti digitali, in particolare nel settore della moda dove gli esercenti si stanno velocemente adattando ai nuovi trend di pagamento.
Un focus specifico riguarda il nostro Paese, dove il 74% dei consumatori afferma di apprezzare i pagamenti digitali, specialmente se riguardanti la tecnologia consumer (99%), i viaggi (98%) e la moda (97%).

L’innovazione tecnologica si basa prevalentemente sull’Internet of Things e sul Cloud, come già sperimentato in oltre 15 diversi Paesi. Mastercard ribadisce inoltre il proprio impegno nell’individuazione di soluzioni per la sicurezza della propria clientela.

In particolare è stato annunciato il lancio di SafetyNet in Europa, uno strumento globale progettato per contrastare il cyber hacking verso banche e processor. SafetyNet identifica potenziali attacchi integrandosi con gli strumenti antifrode delle banche ed aggiungendo un nuovo livello di protezione nel sistema di pagamento. Questo servizio verrò reso automaticamente disponibile per le banche emittenti e coprirà le transazioni di debito, credito e commerciali processate attraverso i circuiti MasterCard, Maestro e Cirrus.

Peraltro SafetyNet è già integrato all’interno della rete di pagamento globale di MasterCard, in modo tale che gli istituti di credito non debbano fare azioni aggiuntive per usufruire del servizio.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati