logo confrontaconti.it

Banca

La banca è l’impresa che esercita in forma esclusiva l’esercizio del credito, la raccolta del risparmio e tutte le attività finanziarie connesse, dietro autorizzazione e controllo della Banca d’Italia.

prelievo di denaro in banca
Di cosa si occupa la banca nello specifico

In Italia la normativa di riferimento in ambito bancario è il TUB, il Testo Unico in materia bancaria e creditizia (D. Lgs n. 385/1993). Il TUB stabilisce che le banche devono operare nella forma giuridica di società per azioni, con la sola eccezione delle banche di credito cooperativo e delle banche popolari che sono costituite sotto forma di società cooperative.

Oggi le banche svolgono tante diverse attività: oltre a quelle proprie dell’attività bancaria (raccolta del risparmio ed esercizio del credito) offrono alla propria clientela tanti diversi servizi accessori, tra cui quelli di cambio valuta, cassette di sicurezza, emissione di titoli di credito o supporto per la sottoscrizione di titoli. In più, le banche hanno il potere di emettere strumenti che svolgono la stessa funzione del denaro: è il caso, ad esempio, delle carte di credito, di debito e ricaricabili, degli assegni, eccetera.  

Le prime attività bancarie sono nate e si sono diffuse in Italia in epoca rinascimentale. Nel tempo l’attività degli istituti bancari si è fatta via via più complessa e articolata, ma alcuni dei principi di base che regolavano l’attività dei primi banchieri sono rimasti inalterati. Tra questi, la possibilità di generare nuova ricchezza emettendo titoli di pagamento senza dover necessariamente disporre del denaro corrispondente. Ancora oggi le banche dispongono di riserve che coprono solo una frazione del denaro raccolto. L’entità delle riserve che ogni banca è tenuta ad avere è fissata dalla legge. 

A vigilare sull’attività delle banche italiane è la Banca d’Italia, che ha il compito di supervisionare l’attività degli istituti di credito e di verificare che il sistema bancario italiano si mantenga in salute e in equilibrio. Anche la Banca Centrale Europea svolge un’attività di supervisione a livello sovranazionale, vigilando sulla stabilità finanziaria dei Paesi membri dell’UE. 

Ultimo aggiornamento 29/05/2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati