logo confrontaconti.it

Bonifico

Il bonifico è una forma di pagamento elettronico che consente di trasferire il denaro in rapidità e sicurezza, tracciando l’intera operazione, con la possibilità di motivarla riportando la causale.

home banking
Scopri di più sul bonfico

Quando si richiede un bonifico usando un conto corrente si registra l’addebito del conto in cui c’è l’uscita di denaro e l’accredito del conto che riceve il denaro. Nel caso di un bonifico per cassa, invece, la persona che ordina il bonifico versa in banca il denaro contante e indica qual è il conto corrente da accreditare.

Se il bonifico viene fatto tra conti correnti aperti presso lo stesso istituto bancario si parla di giroconto. Nel caso di conti correnti postali, invece, prende il nome di postagiro.

In ogni caso, quando si ordina un bonifico è necessario essere a conoscenza del nome del beneficiario e del codice IBAN identificativo del conto. Se il bonifico è diretto a un conto corrente estero è necessario indicare anche il codice BIC/SWIFT.

L’accredito del bonifico bancario richiede in media 2 o 3 giorni lavorativi. Chi desidera accorciare i tempi e trasferire immediatamente il denaro da un conto corrente a un altro può ricorrere al bonifico istantaneo.

Il bonifico istantaneo è stato introdotto nel 2017 ed è un’operazione che può essere fatta all’interno dei confini della zona SEPA. Grazie a questa operazione l’accredito di denaro avviene in pochi secondi e in modo sicuro.

A seconda delle condizioni economiche applicate dalle singole banche, il bonifico può essere gratuito oppure può essere applicata una commissione.

Le persone che hanno un conto corrente che permette di operare tramite il servizio di home banking possono ordinare un bonifico anche senza andare allo sportello. È sufficiente usare il sito internet o l’app mobile della banca e inserire i dati richiesti.

Ultimo aggiornamento 29/05/2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati