logo confrontaconti.it

Carta di credito revolving

La carta di credito revolving consente la stessa operatività di una normale carta di credito, ma con la possibilità di restituire le somme utilizzate attraverso rate mensili.

pagamento online con carta di credito
Carta revolving: rientri a rate mensili

La carta di credito revolving è un prodotto finanziario che viene impiegato per i pagamenti effettuati dal titolare nel limite del plafond concesso. Deve essere presente un conto corrente collegato, dal quale alimentare il ripristino e un circuito di pagamento per regolare la movimentazione della carta.

È uno strumento di pagamento elettronico che viene associato a un conto corrente, i conti deposito ne sono infatti sprovvisti; con la carta di credito revolving è possibile:

  • effettuare i pagamenti presso esercizi convenzionati tramite il POS,
  • prelevare contanti attraverso gli ATM,
  • effettuare acquisti online.

La logica di funzionamento è basata sul principio di anticipo delle somme, come avviene per il fido bancario; la banca mette a disposizione del correntista una determinata somma, chiamata plafond, che può essere impiegata per le spese e gli acquisti. La restituzione prevista dal contratto avviene attraverso il pagamento di una rata mensile, composta dalle quote relative a:

  • gli interessi dovuti dall’uso del denaro al tasso di interesse concordato,
  • il capitale che andrà a ripristinare il plafond iniziale.

Il meccanismo del ripristino del plafond è la caratteristica saliente della carta revolving; perché avviene con una rata fissa mensile, a differenza della carta di credito a saldo dove il rientro della somma spesa in un mese avviene al successivo, in un’unica soluzione. L’effetto del credito rotativo che ne consegue comporta:

  • vantaggi - consente di non gravare in maniera inattesa sulla gestione della finanza personale mensile;
  • svantaggi - bisogna prestare attenzione all’uso della carta in quanto i tassi di interesse applicati sono elevati; se si utilizza sempre il plafond per intero si pagheranno rate composte in prevalenza di interessi, senza mai ripristinare il credito iniziale.

Ultimo aggiornamento 24/05/2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati