logo confrontaconti.it

Conto deposito a zero spese

Il conto deposito a zero spese consente al risparmiatore di realizzare un investimento per i propri capitali a basso rischio e con un'offerta che elimina le spese del deposito.

mani porgono uno zero percento
Un conto deposito a zero spese permette di ottimizzare i risparmi

Il contro deposito a zero spese è un prodotto finanziario di risparmio che ha la caratteristica di eliminare le spese, che solitamente sono necessarie per accenderlo e supportare il suo funzionamento; esistono, infatti, due tipologie di spese che si sostengono in relazione alla sottoscrizione di un conto deposito:

  • spese iniziali: sono relative all’apertura del conto e vengono sostenute dal consumatore una sola volta;
  • spese periodiche: sono relative al funzionamento del conto nel tempo per cui si sostengono a scadenze prestabilite e comunque almeno una volta all’anno.

Quando si valuta l’apertura di un conto deposito bisogna tuttavia prestare attenzione alle caratteristiche del prodotto perché, spesso, si confondono le voci che costituiscono un onere per il consumatore, avremo infatti:

  • spese: sono relative al servizio che la banca offre al cliente;
  • costi: sono relativi all’esistenza del conto, come ad esempio l'imposta di bollo o la tassazione sulle rendite finanziarie.

Secondo le norme sulla trasparenza bancaria nei fogli informativi tutti le voci che comportano un carico sul consumatore devono essere specificate in maniera esaustiva in modo da favorire la comparazione tra prodotti e orientare il cliente verso una scelta consapevole.

Nel caso di valutazione di un’offerta sui conti deposito a zero spese l’approccio che è consigliabile mantenere è rivolto a verificare l’effettiva convenienza della proposta che può seguire diverse logiche:

  • attirare nuova clientela attraverso un prodotto che azzera le spese ma mantiene una remunerazione del deposito in linea con il mercato;
  • captare nuovi investitori con l’offerta zero spese ma compensare il mancato guadagno dall’assenza delle spese con un tasso di rendimento inferiore.

Al riguardo, se si effettua una simulazione di deposito su un sito comparatore come ConfrontaConti.it, nella lista dei preventivi il dettaglio sul quale concentrare l’attenzione sarà la voce guadagno netto.

Ultimo aggiornamento 26/05/2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 1 voto)

Termini correlati