logo confrontaconti.it

Durata del vincolo

La durata del vincolo è il tempo che il correntista sceglie per destinare una somma a risparmio su un conto deposito, in funzione delle sue esigenze e del guadagno realizzabile.

maialino salvadanaio incatenato
La durata del vincolo incide sulla rendita

La durata del vincolo è la misura temporale che determina la perdita del possesso del denaro da parte del depositante in favore della banca, a fronte di un guadagno rappresentato dagli interessi. La logica che viene perseguita è quella per la quale all’aumentare della durata del vincolo aumenta la remunerazione del deposito. Data la natura del prodotto estranea alle logiche del risparmio il vincolo non è normalmente presente nei conti correnti, essendo questi ultimi degli strumenti finalizzati alla gestione del denaro per i pagamenti e le spese correnti.

Facendo una ricerca di preventivi su un sito comparatore come ConfrontaConti.it il meccanismo della remunerazione è facilmente individuabile: aumentando la durata del vincolo aumenta la rendita del conto deposito. Questo è possibile in funzione dell’opportunità, da parte della banca, di utilizzare le somme ricevute in deposito, con una relativa certezza di impiego nel tempo, in modo da poterle reinvestire a sua volta in titoli e strumenti finanziari di pari orizzonte temporale, che assicurano all’istituto:

  • la rendita del deposito da retrocedere al correntista;
  • un ulteriore guadagno che rappresenta il margine di utile.

Il vincolo viene stabilito contrattualmente tra banca e cliente, al pari delle altre condizioni economiche delle quali ne è la causa, e consiste nel riportare espressamente la durata in mesi o in anni; in genere i depositi hanno una durata minima di sei mesi e massima di 3 anni, anche se sul mercato si stanno affacciando prodotti a 5 anni. Al correntista viene assicurata una maggiore remunerazione rispetto al deposito libero, dove il prelievo del capitale è consentito in ogni tempo e, per scoraggiare l’interruzione del deposito prima della scadenza, vengono solitamente introdotte penali che incidono sulla rendita prevista, arrivando talvolta ad azzerare completamente il guadagno.

Ultimo aggiornamento 17/05/2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati