logo confrontaconti.it

Valuta

La data valuta è l'intervallo di tempo che intercorre fra l'accredito o il versamento di una somma e la data a partire dalla quale sarà disponibile a saldo sul conto corrente.

banconote di vario taglio e pile di monete
La data di valuta determina la disponibilità del denaro

Per valuta si intendono diversi concetti: se riferiamo il termine ad ambiti macroeconomici, per valuta si intende la moneta in circolazione in uno Stato, ad esempio la Svizzera o nelle unioni di questi, come per gli USA e l’UE; come tipici esempi troveremo rispettivamente le divise del Franco Svizzero, il Dollaro USA e l’Euro. La valuta è il mezzo di pagamento ufficiale di una nazione che regola tutte le transizioni economiche e, se riferita alle analoghe valute di stati sovrani, può essere soggetta a:

  • compravendita sui mercati internazionali;
  • rapporti di cambio con quotazioni giornaliere attraverso i listini delle valute.

Un secondo significato di valuta si riferisce invece al meccanismo in base al quale vengono regolate le operazioni bancarie di incasso o pagamento di una determinata somma sui conti. La materia è stata oggetto di intervento del Parlamento e del Consiglio Europeo per armonizzare il settore relativo ai servizi di pagamento, che ha prodotto la direttiva 2007/64/CE recepita in Italia con il DL 27 gennaio 2011 n. 11 e successivamente integrata con provvedimento della Banca d'Italia del luglio 2011.

A seconda della tipologia delle operazioni bancarie la valuta può avere diverse tempistiche, secondo la previsione dell’art. 23 del DL 11/2011, che intercorrono tra il momento del versamento o della disposizione di pagamento e quello di effettivo accredito o addebito delle somme; è possibile riassumere la valuta con tre tempistiche:

  • data dell’operazione: impiegata per i versamenti e prelievi in contanti allo sportello o tramite ATM, versamento di assegno circolare o bancario della stessa banca, accredito o addebito del bonifico;
  • giorno successivo: nel caso di versamento assegno circolare di altra banca;
  • terzo giorno successivo: nel caso versamento di assegno bancario di altra banca.

La nozione di valuta viene anche impiegata nelle operazioni di calcolo degli interessi sui depositi, applicando come data di valuta il giorno stesso del versamento del contante sul conto deposito intestato a una persona fisica.

Ultimo aggiornamento 03/05/2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati