logo confrontaconti.it

Conto Deposito

Il conto deposito è uno strumento di risparmio in grado di remunerare i depositi grazie agli interessi maturati. I guadagni maggiori si ottengono con i conti vincolati, dove al crescere della durata aumenta il rendimento.

pile di monete che germogliano e grafico
Cosa offre un conto deposito di base?

Il conto deposito è un’ottima alternativa al conto corrente se si vuole rendere fruttifera la liquidità in eccesso. Aprendo un conto deposito è infatti possibile ottenere un rendimento fisso stabilito dalla banca. L’importo del rendimento lordo varia a seconda del tipo di deposito che si sceglie e della sua durata. 

Si può scegliere un deposito:

  • libero, ritirabile in qualsiasi momento;
  • vincolato, ritirabile solo alla scadenza del vincolo, che può andare da un minimo di un mese a un massimo di 60 mesi. In caso di ritiro anticipato la persona titolare del conto deposito perde gli interessi maturati fino a quel momento ed è tenuta a pagare la penale prevista dal contratto. 

Per calcolare il rendimento netto è necessario tener conto dei costi addebitati per l’utilizzo del conto deposito. In particolare, è necessario considerare: 

  • l’imposta di bollo pari al 2 per mille delle somme depositate;
  • la ritenuta fiscale del 26% sugli interessi maturati sul deposito. 

Un conto deposito può essere affiancato dunque a un conto corrente per gestire la propria liquidità. Mentre il conto corrente è utile per la gestione degli accrediti e dei pagamenti, il conto deposito può servire a fare un investimento sicuro e semplice da gestire

Investire in un conto deposito è particolarmente indicato per chi ha una bassa propensione al rischio e non vuole esporsi alle incertezze dei mercati e anche per chi vuole ridurre gli effetti negativi dell’inflazione sui propri risparmi. Questo prodotto finanziario permette di personalizzare l’importo dei versamenti e la durata dei depositi ed è coperto dalla garanzia del Fondo interbancario di tutela dei depositi fino alla cifra di 100.000 euro. 

Per trovare il miglior conto deposito si possono confrontare le offerte di più banche e verificare non solo il rendimento offerto dagli istituti di credito, ma anche le condizioni per l’apertura. le durate dei depositi e la periodicità con cui vengono accreditati gli interessi.

Tra gli aspetti più importanti da considerare prima di aprire un conto deposito ci sono gli eventuali costi richiesti per l’apertura, il canone annuo e l’importo minimo del deposito.

Ultimo aggiornamento 29/05/2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati