logo confrontaconti.it

Firma disgiunta

In un conto corrente cointestato la firma disgiunta consente ad ogni titolare un’operatività piena e autonoma, senza necessità di avere autorizzazioni reciproche come nel caso del conto a firma congiunta.

coppia di anziani usa il computer
Conto a firma disgiunta: in cosa consiste?

Quando si sceglie di aprire un conto corrente cointestato a firma disgiunta si dà il potere a ciascuna persona cointestataria di eseguire le operazioni di gestione del conto in autonomia, senza che venga richiesto il consenso o la firma degli altri cointestatari.

Il conto corrente a firma disgiunta si rivela molto più pratico e flessibile da usare rispetto a un conto a firma congiunta. Se nel primo caso è possibile disporre dei bonifici, fare dei prelievi, emettere degli assegni e usare il denaro per fare dei pagamenti senza dover coinvolgere gli altri intestatari, nel caso di un conto a firma congiunta per ogni operazione è necessario il consenso di tutti.

I conti correnti a firma disgiunta sono molto usati in ambito familiare per la gestione comune delle finanze della famiglia. Un conto cointestato da parte di due coniugi che viene usato per il pagamento della rata del mutuo e delle utenze oppure un conto cointestato tra genitori e figli sono ottimi esempi di come si può sfruttare questa opzione fornita dalla banca.

Ogni cointestatario può svolgere qualsiasi operazione concessa dal contratto, anche richiedere la chiusura del conto. L’unica eccezione in cui è richiesto il consenso di tutte le persone che risultano cointestatarie del conto corrente è il caso in cui una banca richieda la chiusura del conto in occasione del trasferimento del rapporto di conto corrente presso un nuovo istituto bancario.

I conti correnti a firma disgiunta si rivelano molto più semplici da gestire anche in caso di morte di uno dei cointestatari. Mentre i conti a firma congiunta vengono congelati alla morte di un intestatario e tornano a essere utilizzabili dopo aver presentato la successione di morte, nel caso di un conto a firma disgiunta gli altri cointestatari possono continuare a utilizzare il conto.

Ultimo aggiornamento 29/05/2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati