Fondo Nazionale di Garanzia Glossario conti | ConfrontaConti.it
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
feed rss confrontaconti

Fondo Nazionale di Garanzia

Il Fondo Nazionale di Garanzia è un fondo a garanzia dei crediti degli investitori, ovvero dei crediti che derivano dalla prestazione dei servizi di investimento, come le obbligazioni, i titoli di Stato, e tutti quegli strumenti che, per propria natura, presentano qualche rischio di restituzione del capitale.

Il Fondo è stato istituito dall’art. 15 della legge n. 1/1991, ha sede a Roma e vi aderiscono soggetti con l’autorizzazione a prestare servizi e attività di investimento, le banche e le imprese di investimento extracomunitarie che vogliano prestare servizi e attività di investimento in Italia, le succursali di banche e di imprese di investimento comunitarie abilitate alla prestazione di servizi e attività di investimento limitatamente all’attività svolta in Italia.

Il Fondo indennizza gli investitori dell’importo dei crediti ammessi allo stato passivo, entro il limite massimo di 20.000 euro per i crediti derivanti dalla prestazione dei servizi e attività di investimento nei confronti dei soggetti aderenti al Fondo, nei casi di liquidazione coatta, di fallimento o di concordato preventivo dei soggetti stessi.

Il Fondo Nazionale di Garanzia si differenzia dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) per gli strumenti finanziari che tutela: mentre il FITD mira a tutelare il risparmio, il FNG protegge, invece, le operazioni di investimento.

Il conto corrente e il conto deposito, ad esempio, rientrano tra gli strumenti di risparmio, e sono quindi tutelati dal FITD, mentre gli strumenti come i pronti contro termine, le obbligazioni, i titoli di stato e i fondi azionari sono strumenti di investimento, tutelati dal Fondo Nazionale di Garanzia.

Torna al glossario

Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita