ISEE Glossario conti | ConfrontaConti.it
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
feed rss confrontaconti

ISEE

ISEE è un acronimo che significa Indicatore della Situazione Economica Equivalente.
Ideato nel 1998, è uno strumento di calcolo del reddito familiare che consente l’accesso a specifici benefici ed agevolazioni. La valutazione viene effettuata sul patrimonio complessivo della famiglia, includendo tutti i generi di redditi tra cui stipendi, investimenti, immobili, secondo quanto specificato dalla normativa.
La modulistica e le relative istruzioni per la compilazione sono disponibili sul sito www.inps.it.
Il modello Isee va presentato all’Inps tramite Caf o direttamente dal dichiarante, attraverso i servizi online dell’Istituto per il cittadino.
Una volta ricevuti i dati necessari l’Inps provvede alla valutazione della pratica e alla eventuale concessione dei benefici richiesti.
Dal primo gennaio 2016 sono in vigore i nuovi modelli Isee e Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica), un documento necessario per richiedere l’accesso a prestazioni sociali agevolate.
La Dichiarazione sostitutiva unica raccoglie le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale che definiscono la situazione economica del nucleo familiare.

Torna al glossario

Segnala via email Stampa
TERMINI CORRELATI
Capitale
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita