logo confrontaconti.it

Opzioni di Vincolo

L'opzione di vincolo consente una maggiore rendita dei conti deposito, ma bisogna valutarne attentamente le condizioni e le eventuali penali in caso di chiusura anticipata.

giovane donna felice che regge un albero carico di dollari
L'opzione di vincolo aumenta la rendita

Le opzioni di vincolo sono le modalità con le quali la banca e il depositante si accordano per remunerare il deposito da una parte, contro la perdita della disponibilità delle somme per un determinato periodo di tempo dall’altra.

Le opzioni di vincolo di un conto deposito devono essere riportate per iscritto sui fogli informativi, nelle schede prodotto e, ovviamente, sulla proposta contrattuale prima della sottoscrizione. Nello specifico le opzioni di vincolo devono indicare espressamente:

  • durata del vincolo, in genere espressa in mesi;
  • tasso di interesse lordo applicato;
  • tasso di interesse netto;
  • spese;
  • penali in caso di interruzione del deposito ante termine.

conti deposito vincolati forniscono un livello di rendita superiore rispetto al normale deposito libero, in quanto, a fronte della rinuncia alla disponibilità di una somma da parte del depositante, assicurano alla banca la possibilità di poter impiegare lae cifra a deposito per ottenere a sua volta una rendita, che gli garantisce un utile pur remunerando il depositante. Le opzioni di vincolo non sono presenti nei conti correnti, in quanto la funzione di questi è quella di uno strumento da utilizzare nella quotidianità sfruttando la caratteristica per la quale il denaro è bene di consumo, quindi con logica completamente diversa dal conto deposito, che invece sfrutta la caratteristica per la quale il denaro è un bene fruttifero.

Quando si procede alla scelta del miglior conto deposito le opzioni di vincolo sono fondamentali perché, a parità di durata del vincolo e tasso di interesse applicato, sarà da preferire la soluzione che non prevede penali per il disinvestimento anticipato, garantendo, inoltre, al depositante la possibilità di avere uno strumento di pronta liquidità in caso di urgenza, pur mantenendo la remunerazione più elevata rispetto al deposito libero.

Ultimo aggiornamento 12/05/2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati