logo confrontaconti.it

RAV - Ruoli Mediante Avviso

Il RAV è una modalità di pagamento indirizzata al cittadino quando deve assolvere dei pagamenti legati a sanzioni o tributi; in genere si tratta di un bollettino recapitato all'indirizzo di residenza.

giovane donna che legge un rav
RAV il bollettino per pagare tributi

Il RAV, acronimo di Ruoli Mediante Avviso, è una modalità di pagamento di un tributo, un’imposta o una sanzione che è stata iscritta al ruolo delle somme da pagare.

In genere si tratta di un bollettino di pagamento, che viene solitamente emesso per riscuotere le più svariate somme dovute dal contribuente per:

  • sanzioni amministrative;
  • tributi come le tasse comunali TARI o IMU;
  • cartelle esattoriali;
  • iscrizione agli albi professionali sostenute dagli ordini – medici, ingegneri, avvocati, etc.

Una volta ricevuto il bollettino, il pagamento può avvenire con diverse modalità:

  • direttamente negli uffici postali,
  • nelle ricevitorie Lottomatica e Sisal abilitate,
  • agli sportelli bancari o più comodamente tramite i terminali ATM.

Nel caso lo si preferisca, è possibile utilizzare direttamente il conto corrente, in modalità Home Banking attraverso l’utilizzo di un codice RAV univoco, oppure, tramite l’applicazione sui dispositivi mobili, scansionando il QR Code che identifica correttamente gli estremi del pagamento.

Da un punto di vista strettamente giuridico, l’Iscrizione a ruolo, disciplinata dall’art. 168 del Codice di Procedura Civile, è l’atto con cui il cancelliere del tribunale provvede a iscrivere la causa sul ruolo generale degli affari contenziosi civili, ossia in un registro depositato in cancelleria dove sono iscritti tutti i processi pendenti in carico all’ufficio giudiziario. L’iscrizione a ruolo è l’atto con il quale è possibile procedere a incardinare la causa, ossia avviare correttamente un processo; viene effettuata a cura del cancelliere in base alla presentazione, tramite deposito in cancelleria, della nota di iscrizione a ruolo che proviene dalla parte che si costituisce per prima.

Ultimo aggiornamento 12/05/2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati