logo confrontaconti.it

Estratto Conto

L’estratto conto è la documentazione contabile ufficiale con la quale la banca, periodicamente, rendiconta il correntista circa il dettaglio delle entrate e delle uscite del conto, con il saldo finale.

giovane donna guarda pensierosa un documento
Cos'è l'estratto conto?

L’estratto conto viene inviato dalla banca periodicamente alla propria clientela per legge almeno una volta all’anno, ma il cliente può richiedere che venga trasmesso con una periodicità diversa (mensile, trimestrale o semestrale). 

Fino a qualche anno fa l’estratto conto veniva inviato in forma cartacea al domicilio del correntista o del titolare della carta di credito. Oggi che le banche offrono la possibilità di gestire il proprio conto corrente e la carta di credito tramite il servizio di home banking, anche l’estratto conto è digitalizzato e viene inviato tramite email o caricato nell’area riservata del sito dell’istituto di credito. 

L’estratto conto è un documento dalla struttura semplice e facile da leggere. È normalmente organizzato in colonne: sono riportati la descrizione dell’operazione, la data contabile, la data valuta e viene registrata la movimentazione del conto nella colonna delle entrate o delle uscite. Tra i dati rilevanti contenuti nell’estratto conto ci sono anche il saldo iniziale e quello finale: dal confronto di questi due valori è possibile verificare immediatamente se nel periodo considerato le entrate sono state superiori rispetto alle uscite o viceversa. 

La versione dell’estratto conto del conto corrente inviata il 31 dicembre contiene anche il riepilogo delle spese sostenute per la gestione del conto e il conteggio delle operazioni fatte durante l’anno. Dal confronto tra il numero delle operazioni fatte e l’ISC, l’Indicatore Sintetico di Costo, si può verificare se il proprio livello di operatività è in linea con quello del conto corrente scelto oppure se si sta usando il conto più o meno rispetto a quanto previsto. 

Nel caso in cui si notino delle inesattezze o degli errori, è possibile presentare reclamo alla banca entro 60 giorni dalla data di ricezione del documento. 

Leggere l’estratto conto con attenzione è una buona abitudine che dovrebbero avere tutte le persone che hanno un conto corrente o una carta di credito. Grazie alla lettura del documento, infatti, si può intervenire in caso di addebiti fraudolenti, ma si possono anche analizzare le proprie abitudini di spesa ed eventualmente modificarle di conseguenza per raggiungere i propri obiettivi di risparmio. 

Ultimo aggiornamento 29/05/2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati