logo confrontaconti.it

Rischio di credito

Il rischio di credito è la possibilita che un consumatore non paghi regolarmente o che smetta di pagare un finanziamento; lo si riduce con una accurata analisi del merito credito.

Consumatore oberato dai debiti
Il rischio credito nei sistemi finanziari

Il rischio di credito è la possibilità che il debitore non assolva l’impegno di una obbligazione finanziaria che ha sottoscritto, non pagando in tutto o in parte le rate come previsto dal piano di ammortamento. Nel caso dei conti deposito il rischio di credito è inesistente, in quanto lo scopo del conto è quello di generare un guadagno dalle somme che vengono depositate in banca. Al contrario, invece, nei conti correnti il rischio di credito può essere presente, nel caso di concessione di un affidamento che viene utilizzato dal correntista senza poi provvedere al rientro della somma fino al ripristino di un saldo attivo.

L’evento viene prevenuto attraverso un’attenta analisi di merito credito, dove vengono valutate le capacità del richiedente di:

  • avere un reddito attuale e futuro fiscalmente dimostrabile da buste paga, modello Unico e Certificazione Unica per il pensionato;
  • avere un reddito con una capienza che consenta di pagare regolarmente una rata sostenibile e compatibile con una normale gestione finanziaria familiare;
  • aver pagato regolarmente nel passato precedenti impegni senza riportare segnalazioni sulle banche dati come cattivo pagatore.

La tendenza del sistema finanziario a livello macroeconomico è quella di contenere quanto più possibile il verificarsi del rischio credito, in funzione di salvaguardare il consumatore; a tal proposito sono da evidenziare i recenti aggiornamenti sul fenomeno del default e le raccomandazioni di Banca d’Italia agli istituti di credito, in tema di accuratezza nelle verifiche del merito credito, con lo scopo di evitare il sovraindebitamento delle famiglie, evento costantemente monitorato attraverso la Centrale Rischi con l’obiettivo di:

  • prevenire e ridurre il livello di indebitamento critico delle famiglie;
  • abbassare il profilo di rischio degli impieghi in essere nel sistema finanziario;
  • migliorare gli indici di affidabilità dei portafogli crediti delle banche Italiane.

Ultimo aggiornamento 11/05/2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati