Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Time Deposit: quando il conto corrente fa anche da conto deposito

21/05/2012

Un po’ conto corrente e un po’ conto deposito. I cosiddetti Time Deposit, ovvero le linee di deposito collegate ai conti correnti, consentono di cogliere il meglio di entrambi i prodotti bancari, cioè alti tassi di rendimento sulle giacenze e basse spese di gestione per le operazioni di conto corrente.

Per incentivare i propri correntisti a investire i soldi all’interno della banca, gli istituti di credito hanno ideato questa formula che vincola per un determinato periodo di tempo (normalmente da uno fino a 24 mesi) parte delle somme versate sui conti correnti. Per il correntista c’è tutto il vantaggio di ottenere sulle somme depositate dei rendimenti molto più alti rispetto a quelli ottenuti sulle giacenze libere. Poi, una volta terminata la scadenza del vincolo, le somme investite nel Time Deposit saranno nuovamente versate sul conto corrente, insieme agli interessi maturati.

Una delle particolarità più interessanti che riguardano i Time Deposit è la possibilità di aprire più linee di deposito sullo stesso conto corrente, magari con vincoli temporali diversi. Oltre alle linee di deposito vincolate la maggior parte delle banche dà la possibilità di sottoscrivere anche linee di deposito libero o non vincolate che, pur offrendo tassi di rendimento più bassi rispetto alle opzioni vincolate, permettono al cliente di riavere indietro le somme in qualsiasi momento.

Su ConfrontaConti.it sono presenti diverse offerte di conti deposito collegate a un conto corrente, fra cui segnaliamo:

  • il Conto Webank di Webank, che unisce al conto corrente a zero spese un deposito a risparmio che permette di ottenere rendimenti fino al 3,50% (vincolo 18 mesi) sulle somme depositate
  • i conti correnti Conto Maxiquattro 2012 e Conto Primo Assoluto con cui la Banca Popolare di Milano propone l’attivazione di una linea di deposito con opzioni di vincolo di 3, 4, 6,12 e 24 mesi. Per quest’ultima il tasso d’interesse arriva al 3,10%
  • la linea di deposito che Fineco Bank ha reso disponibile sulla propria offerta di conto corrente che si chiama Fineco CashPark: mette a disposizione sia l’opzione vincolata con tassi di rendimento che arrivano a 3,75% per le durate di 24 mesi, sia l’opzione svincolabile (rendimenti al 3,25% per il deposito di 2 anni) che permette di svincolare le somme rinunciando agli interessi maturati.

Negli ultimi mesi molti altri istituti hanno attivato offerte di Time Deposit, tra cui Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Poste Italiane, Barclays e Credem. Nella sezione dei conti deposito di ConfrontaConti.it è possibile mettere a confronto il rendimento di tante offerte di conti bancari con linee di deposito collegate.

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Time Deposit: quando il conto corrente fa anche da conto depositoValutazione: 3,3/5
(basata su 3 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato
 €
Durata deposito
Vincolo
Ricerca filiale
Si  
 No 
OTTIENI PREVENTIVO
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo medio
 Euro
Richiesta fido
    No 
Intensità utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito stipendio
 Sì   No 
Anno di nascita