logo confrontaconti.it

ABI Lab: banche sempre più orientate al mobile banking

27/07/2012
ABI Lab: banche sempre più orientate al mobile banking

Emerge da una recente rapporto coordinato da ABI lab, centro di ricerca e innovazione promosso dall’Associazione bancaria italiana, e Politecnico di Milano he le banche stanno investendo sempre di più nel Mobile Banking, tanto che il 70% degli Istituti di credito è in grado di offrire ai propri clienti servizi bancari tramite applicazioni o su versioni mobile del proprio sito.

Il 1° Rapporto Annuale dell’Osservatorio Mobile Banking rivela infatti che in Italia gli utenti in grado di utilizzare i servizi di mobile banking alla fine del 2011 erano già oltre 2 milioni (+300% rispetto all’anno precedente) e, contando che nel 2012 si prevede un aumento del 30% della crescita del settore mobile nel Bel Paese (vendita di smartphone e tablet), ad oggi gli utilizzatori sono ancora più numerosi.

Tra i servizi più utilizzati via mobile si riscontrano principalmente la visualizzazione dello stato del proprio conto corrente (saldo e movimenti bancari) seguiti dalla possibilità di effettuare bonifici e ricaricare il proprio cellulare. Molti degli Istituti di credito che mettono a disposizione dei propri correntisti le app offrono anche servizi di trading e di geolocalizzazione di filiali e postazioni ATM.

Sempre dal Rapporto Annuale si evince che sono soprattutto gli uomini (57%) ad accedere ai servizi mobile dal proprio cellulare, mentre a livello di età sono soprattutto le fasce più giovani ad avere più dimestichezza con questo tipo di strumenti.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati