Tassi e Conti Deposito: le occasioni conviene coglierle al volo
Aggiornato il 26/09/2017

In questi tempi di incertezze su finanza e investimenti, i conti deposito sono stati eretti a forziere dei risparmiatori: isole felici dove ancora vale la pena destinare il proprio denaro, anche grazie agli alti rendimenti offerti proprio in risposta all’andamento degli spread ed ai problemi dell’euro.
Non è detto però che tutto ciò rimanga inalterato per molto tempo! Nonostante le tensioni dei mercati finanziari non sembrano allentarsi, diversi istituti bancari hanno iniziato a rivedere al ribasso i tassi d'interesse proposti, che tra luglio ed agosto in diversi casi hanno accusato diminuzioni sensibili.
Per il momento quella in atto sui rendimenti dei conti depositi sembra però un’altalena già vista nei mesi passati, come ad esempio nella scorsa primavera, dove ad un leggero ribasso è seguita poi una risalita generale degli indici, ma vale comunque la pena tenerne conto e non dare per scontato che ciò possa ripetersi in maniera uguale. Per fortuna l’agguerrita concorrenza che si è sviluppata nel settore dei conti deposito ha generato una gamma di opzioni che rendono di fatto sempre possibile per i consumatori trovare rendimenti interessanti. Per esempio, ad oggi su ConfrontaConti.it sono presenti proposte ancora molto vantaggiose con tassi d’interesse che arrivano fino a 4,60% per i vincoli di 12 mesi (PrivatBank e Banca Sistema), per salire a 5,00% se si sceglie un deposito di 24 mesi (Banca Sistema).
La dinamicità del mercato si manifesta anche attraverso le diverse banche che stanno approfittando del contesto per cogliere le opportunità lasciate dai concorrenti, prolungando ancora per qualche tempo le promozioni già in atto: ad esempio Banca Sella, che ha esteso fino al 31 agosto i alti tassi d'interesse in promozione riservati ai nuovi clienti del Deposito WebSella.it, e WeBank che fino a fine agosto propone ai nuovi correntisti del time deposit Conto WeBank (conto corrente che include la possibilità di vincolare le giacenze) un rendimento lordo del 4,25% sul vincolo di 12 mesi.
Per avere sempre sotto controllo la situazione sui migliori conti deposito presenti sul mercato puoi contare su ConfrontaConti.it : ti permette di analizzare le offerte di oltre 40 Istituti Bancari, semplicemente inserendo l’importo che si desidera depositare, l’opzione di vincolo (conto deposito vincolato o libero) e la durata del deposito.