Dal 2014 Conti Correnti uniformati in tutta l’Unione Europea

Per i correntisti italiani ed europei si prospetta un futuro semplificato, almeno per quanto riguarda i pagamenti. Già perché a partire dal 1° febbraio del 2014 entrerà in vigore la Sepa (Single Euro Payments Area), ovvero l’area unica dei pagamenti in euro che coinvolgerà i 27 paesi dell’Eurozona, ovviamente Italia compresa, ai quali si aggiungono anche Islanda, Norvegia, Lichtenstein, Svizzera e Principato di Monaco.
In sostanza questo cambiamento porterà all’unificazione delle coordinate bancarie e dei sistemi di pagamento dei paesi dell’Unione Europea, quindi tutti i conti correnti saranno dotati un sistema più semplice per le transazioni: in pratica non ci sarà più differenza tra i bonifici nazionali e transnazionali.
Le aspettative del passaggio alla SEPA riguardano soprattutto i benefici relativi ai costi di servizio, perché l’unificazione dei conti bancari dell’area Euro livellerà i costi dei pagamenti alle condizioni praticate dagli istituti bancari nei singoli paesi. Per avere maggiori informazioni in merito all'area di pagamento europea ti invitiamo a visitare il sito sepa.abi.it promosso dall'Associazione Bancaria Italiana.