Dal 2014 Conti Correnti uniformati in tutta l’Unione Europea | ConfrontaConti.it
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all' utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto “OK” il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
feed rss confrontaconti

Dal 2014 Conti Correnti uniformati in tutta l’Unione Europea

10/10/2012
Dal 2014 Conti Correnti uniformati in tutta l’Unione Europea

Per i correntisti italiani ed europei si prospetta un futuro semplificato, almeno per quanto riguarda i pagamenti. Già perché a partire dal 1° febbraio del 2014 entrerà in vigore la Sepa (Single Euro Payments Area), ovvero l’area unica dei pagamenti in euro che coinvolgerà i 27 paesi dell’Eurozona, ovviamente Italia compresa, ai quali si aggiungono anche Islanda, Norvegia, Lichtenstein, Svizzera e Principato di Monaco.

In sostanza questo cambiamento porterà all’unificazione delle coordinate bancarie e dei sistemi di pagamento dei paesi dell’Unione Europea, quindi tutti i conti correnti saranno dotati un sistema più semplice per le transazioni: in pratica non ci sarà più differenza tra i bonifici nazionali e transnazionali.

Le aspettative del passaggio alla SEPA riguardano soprattutto i benefici relativi ai costi di servizio, perché l’unificazione dei conti bancari dell’area Euro livellerà i costi dei pagamenti alle condizioni praticate dagli istituti bancari nei singoli paesi. Per avere maggiori informazioni in merito all'area di pagamento europea ti invitiamo a visitare il sito sepa.abi.it promosso dall'Associazione Bancaria Italiana.

A cura di:

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita