Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Widiba: quando gli utenti creano il conto

06/05/2014

communityContinua il processo di selezione delle idee che contribuiranno a creare la nuova piattaforma di banking digitale di Monte Paschi, Si tratta di un lancio sul mercato particolarmente innovativo: con Widiba, l’istituto bancario ha scelto di coinvolgere i potenziali consumatori finali direttamente nello sviluppo del prodotto. Si tratterà della prima banca online i cui prodotti finanziari sono stati creati direttamente da una community di utenti attraverso l’interazione social.

Il progetto nasce da un’idea di Andrea Cardamone, già ideatore del conto Webank, uno dei più vantaggiosi conti correnti online low cost (zero costi di apertura e zero canone annuo, zero costi di commissione per prelievi bancomat in Italia e in Europa e possibilità di avere una carta di credito sempre a costo zero). In che cosa consiste l'innovatività del progetto? Semplice: i prodotti sono stati ideati dai consumatori e sottoposti al vaglio dell'istituto bancario. Un modo per essere sempre più vicini alle opinioni e ai desideri della gente.

Il nome Widiba nasce da un'acronimo, ovvero la somma di WIse (saggio), DIalog (dialogo), internet BAnking (banca digitale). Il processo di selezione delle idee è partito nel 2013 e prosegue tutt'oggi, con l'obiettivo di lanciare la nuova piattaforma di banking digitale entro il 2014. Gli utenti della community hanno contribuito anche alla creazione del logo, nato da un concorso sui social network al quale hanno aderito migliaia di persone.

Il progetto rientra nel piano quinquennale 2013-2017 di MPS che, a seguito della spending review e della ricapitalizzazione, ha deciso di adottare una nuova politica di investimenti di cui Widiba costituisce uno dei pilastri. Focus sui giovani, appassionati di tecnologia e social network. Il vantaggio potenziale è di fidelizzare in maniera nuova la clientela, facendola sentire parte del prodotto acquistato: un modo innovativo per superare le resistenze che tradizionalmente caratterizzano i consumatori, specialmente per quanto concerne i prodotti legati alla finanza e al risparmio. Tra i desiderata segnalati ad oggi dagli utenti finali, quelli che rivestono maggiore importanza nella scelta del conto corrente sono: efficienza, fruibilità e operatività online, insieme a costi contenuti o prossimi allo zero.

A cura di: Alessia De Falco

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato
 €
Durata deposito
Vincolo
Ricerca filiale
Si  
 No 
OTTIENI PREVENTIVO
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo medio
 Euro
Richiesta fido
    No 
Intensità utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito stipendio
 Sì   No 
Anno di nascita