Giovani e conti: i prodotti pensati per tutelare i risparmi degli under 18

Le banche pensano ai giovani risparmiatori. I principali istituti di credito stanno lanciando sul mercato prodotti ad hoc per adolescenti e ragazzi che vogliono incominciare a gestire spese e risparmi in autonomia, senza troppe spese aggiuntive.
I conti hanno solitamente caratteristiche che li rendono estremamente vantaggiosi per gli under 18: zero spese, quindi nessun canone mensile, operazioni illimitate e gratuite, niente spese di liquidazione degli interessi.
Cariparma ha recentemente lanciato la linea Vyp ovvero very young person. Una proposta “zero spese” che si differenzia per fasce di età e quindi per differenti esigenze: dai 18 ai 28 anni oppure dai 13 ai 17 anni. L’offerta è dedicata ai “nativi digitali”: grazie al servizio Nowbanking, è possibile accedere 24 ore su 24 al conto via internet, sms e tramite mobile. Inoltre, con il bancomat internazionale Easy Cash è possibile prelevare denaro contante gratuitamente in tutti gli sportelli Bancomat Cariparma. La linea “Vyp” comprende, oltre al conto corrente e al servizio di internet banking, le carte prepagate ed uno speciale piano di accumulo riservato agli under 17.
Unicredit propone invece Super Genius 2.0, un conto corrente dedicati a giovani, universitari e studenti, con canone azzerato fino ai 30 anni. Tra i molteplici vantaggi di avvalersi del prodotto UniCredit: prelevamenti a costo zero dagli sportelli ATM UniCredit in Italia e versamenti di contanti e assegni in oltre 3.400 sportelli ATM abilitati in Italia. Inclusi tra i servizi offerti da Super Genius 2.0 troviamo la Banca Multicanale, per accedere al conto corrente via Internet, tablet e smartphone (con canone annuo), una Carta Bancomat Internazionale V PAY o Maestro e la domiciliazione delle bollette.
Conto Friends Zero Assoluto di Credem è infine un conto riservato ai ragazzi fra i 18 e i 27 anni e prevede l’azzeramento del canone per i primi 12 mesi, l’utilizzo gratuito della piattaforma di internet banking e del bancomat (compresi i prelievi senza commissione in tutta l’area Euro) oltre che della carta di credito Ego. In più, al momento dell’apertura del conto, in omaggio per i nuovi clienti un buono di 50 euro da spendere su Amazon. Dopo 12 mesi è anche possibile continuare a non pagare il canone annuo: è sufficiente fare un acquisto con bancomat e un’operazione tramite internet banking ogni mese.
Per vedere offerte più aggiornate disponibili per i giovani, visita la sezione dedicata ai conti correnti su ConfrontaConti.it.