Dimmi che risparmiatore sei e ti dirò che conto avrai | ConfrontaConti.it
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all' utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto “OK” il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
feed rss confrontaconti

Dimmi che risparmiatore sei e ti dirò che conto avrai

03/11/2014

Dimmi che risparmiatore sei e ti dirò che conto avrai

Non tutti i risparmiatori sono uguali. E nemmeno tutti i conti correnti. Ecco perchè è utile analizzare le diverse tipologie di consumatori, anche al fine di individuare il prodotto più conveniente e indicato alle diverse esigenze. 

In questo senso, ci viene in aiuto Banca d’Italia che qualche tempo fa aveva stilato l’identikit del risparmiatore. Sei diversi profili, suddivisi in fasce d’età, professione e stato civile. Per ciascuno di essi, abbiamo individuate a titolo di esempio una proposta tarata sulle specifiche esigenze.

Partiamo dai più giovani: secondo le stime adoperano più frequentemente il Bancomat e la Carta Prepagata rispetto alla Carta di credito e allo sportello preferiscono le soluzioni online.
Per loro, Unicredit propone Conto My Genius: canone mensile Zero e la possibilità di gestirlo interamente online, tenendo sotto controllo i propri risparmi ed effettuando operazioni gratuitamente anche via iPhone e Smartphone.

I nuclei familiari sono suddivisi da Banca d’Italia sulla base dell’operatività, da bassa ad elevata.
Per chi usa il conto solo come veicolo dei pagamenti o accredito dello stipendio, il Conto Corrente Arancio di ING Direct può essere una soluzione: zero canone e zero imposte, Carta Bancomat gratuita e operazioni free via web, mobile e filiali.
Per le famiglie ad alta operatività, che utilizzano più frequentemente la carta di credito ed hanno molteplici forme di investimento, CheBanca propone Conto Yellow: interessi trimestrali (per giacenze medie trimestrali superiori a 5.000 euro), operazioni gratuite su tutti i canali, canone annuo zero fino al 31/12/2014. Ed in più accesso immediato a oltre 1.800 fondi delle principali, obbligazioni Mediobanca in esclusiva e carta di credito internazionale a canone zero.

Per i pensionati, caratterizzati da bassa o media operatività e solitamente domiciliazione delle utenze, BNL Gruppo BNP Paribas propone Conto BNL Pensione Facile: oltre al canone zero spese e ai prelievi gratuiti ed illimitati in tutte le filiali, propone un servizio di assistenza gratuito, volto a gestire i contatti con gli Enti Pensionistici e a semplificare la procedura di accredito della pensione sul conto corrente.

Per capire meglio quale prodotto è più vicino al proprio “identikit del risparmiatore”, vale la pena fare un confronto delle offerte sul comparatore ConfrontaConti.it: trovare la soluzione più indicata alle proprie esigenze sarà semplice e veloce.

A cura di: Alessia De Falco

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Dimmi che risparmiatore sei e ti dirò che conto avraiValutazione: 2/5
(basata su 4 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI
I conti deposito senza vincoli conquistano pubblico e mercatopubblicato il 26 gennaio 2021
Sempre più giovani stregati dai conti correntipubblicato il 25 gennaio 2021
I migliori conti correnti zero spese di gennaiopubblicato il 22 gennaio 2021
Il lockdown fa impennare l’apertura di conti onlinepubblicato il 4 gennaio 2021
I migliori conti correnti per giovanipubblicato il 20 novembre 2020
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita