L’imposta di bollo e un’imposta indiretta applicata a tutti i titolari di conti correnti in misura fissa per un importo di 34,20 euro. Nel caso in cui il titolare del conto non sia una persona fisica, l'importo sale a 100 euro.
Leggi l'articolo completo
Il conto deposito è il prodotto ideale nel caso in cui si stesse cercando uno strumento di risparmio agile e sicuro, dove sia possibile scegliere se vincolare le somme oppure lasciarle libere e garantirsi un guadagno periodico.
L’attenzione degli investitori per le criptovalute è aumentata in modo esponenziale, sull’onda di società e mercati che hanno iniziato ad accettarle nei pagamenti. Lo strumento, però, presenta dei rischi: è poco trasparente e non è ancora regolamentato.
Il mese di aprile rileva numeri dei conti deposito molto simili al mese precedente, ma con una situazione del mercato differente. Per la prima volta dopo due anni l’inflazione cresce, arrivando a misurare quasi l’1 per cento.
Il 75 pct degli italiani ritiene utile avere un rapporto con la banca tramite internet, percentuale che sale all’89 pct tra i giovani. L’uso che ne fanno riguarda prevalentemente il controllo e la gestione del proprio conto.
A tenere sotto controllo i movimenti dei nostri conti correnti c’è l’Anagrafe dei conti correnti, un database alimentato dalle stesse banche che registrano ogni tipo di transazione che riguardi i nostri conti, anche di minima entità.
Per far fruttare interessi sul capitale che si investe non c'è soluzione migliore di un conto deposito. Questo strumento di investimento non presenta costi e ha tassi di interesse più alti di un classico conto corrente.
Dai 40 anni in su non si riesce a fare a meno di un conto corrente per gestire risparmi e per beneficiare di servizi, quali l'accredito di stipendio o pensione e la domiciliazione delle utenze. Ancora una volta è il Nord a guidare la classifica.
La privacy di un euro digitale è importante sia per i cittadini che per gli esercizi commerciali e le imprese. Circa un quarto dei partecipanti alla consultazione della Bce ritiene che tale moneta debba rendere più veloci i pagamenti transfrontalieri.
Tenere i soldi su un conto corrente diventa sempre meno conveniente, anzi più dispendioso. Per questo può essere molto utile in questo momento trovare una soluzione a costo zero o comunque molto basso. Qui le proposte migliori secondo ConfrontaConti.it.
Il conto deposito è uno strumento di risparmio semplice e senza rischi. Il rendimento è garantito e proporzionale alla durata, ma anche collegato all’eventualità di vincolare le somme. Su ConfrontaConti.it le soluzioni migliori del mercato.
I cybercriminali hanno adeguato la propria operatività ai temi oggi correnti a causa del Covid, come le tasse, tra ingiunzioni di pagamento e richieste di rimborso. Il 40% de tentativi di phishing sono email a tema fiscale.
I pensionati optano sempre più per un conto corrente, in quanto questo strumento finanziario agevola la gestione del denaro e consente la canalizzazione della pensione, nonché l'esecuzione di pagamenti, versamenti e l'addebito di utenze.
Abbastanza in linea con i dati del semestre precedente, i numeri dei conti deposito di marzo forniti dall'Osservatorio di Confrontaconti rilevano un aumento della percentuale di richieste di conti deposito vincolati.
Arriva a misurare 20.161 euro il saldo medio dei conti correnti di questa prima parte dell’anno. È il valore più alto della serie storica, che solo il semestre scorso segnava 17.162 euro e nel 2011 quasi la metà, 10.566 euro.
Modifiche importanti sono state introdotte dal Decreto Crescita 2019 riguardo al calcolo dell’ISEE. Per il rilascio dell’attestazione ISEE 2021 saranno considerati i redditi 2019, i beni immobili e gli investimenti mobiliari al 31 dicembre 2019.
Il conto corrente è uno degli strumenti finanziari più gettonati sia tra gli adulti che tra i giovani, per i tanti servizi offerti e per la sua funzionalità di raccogliere i risparmi e gestire il denaro.
Effettuare pagamenti, versamenti, prelievi, bonifici ma anche vedersi accreditato lo stipendio. Sono questi i motivi che spingono i giovani ad aprire un conto corrente. Questi strumenti bancari agevolano la gestione del denaro.
L'imposta di bollo è un'imposta indiretta perché non colpisce i guadagni prodotti da una persona fisica o un’azienda, ma la ricchezza in maniera indiretta. Per i conti correnti è fissa e si applica trimestralmente.
Anche se si dispone di tanta liquidità sul conto corrente, ConfrontaConti offre la soluzione di conto più conveniente raccogliendo le migliori offerte di 16 primarie banche, mettendole a confronto e selezionando le proposte migliori.
Lotta all’evasione e incentivo ad utilizzare bancomat e carte di credito: lo scorso anno con la Legge di Bilancio il Governo ha previsto come nuova soglia per il pagamento in contanti la somma di 2000 euro.
A seguito della pandemia è boom dei pagamenti digitali anche nel nostro Paese, dove è esploso anche l’eCommerce. Tuttavia, secondo una ricerca di Qapla’, l’italiano preferisce ancora il pagamento alla consegna per timori di truffe.
Quando si paga l’imposta di bollo su un conto corrente o su un libretto di risparmio e chi invece ne è esente? Tutti i modi per evitare di corrisponderla e i conti correnti che consentono di non pagarla.
Chi possiede un conto deposito può vedere remunerare le somme investite. Questo strumento di investimento differisce dal classico conto corrente anche per il numero di operazioni consentite: in questi casi si possono fare solo prelievi e versamenti.
Le banche invitano i clienti ad investire i soldi fermi sui conti, perché improduttivi per le loro tasche oltre che per la banca. Fineco prende posizione e comunica che dal prossimo 18 maggio chiuderà i conti superiori a 100.000 euro.
Digitalizzazione e sicurezza rappresentano un'assoluta priorità per gli istituti di credito che si stanno impegnando per modernizzare e adeguare sempre più le infrastrutture. Tra i progetti pure il rinnovamento dello sportello con postazioni self service.
Il 24 pct dei clienti delle banche italiane ha utilizzato quotidianamente l'internet banking e il 23 pct app di servizi finanziari. È quanto emerge da una ricerca del Boston Consulting Group. Sono i giovani a essere i più vicini alle banche digitali.
Crescono i risparmi degli italiani e sono quasi sempre sottoforma di conti deposito, conti correnti e conti pronto termine. Il mercato risponde alle nuove esigenze e propone prodotti sicuri, facili da gestire, economici e anche redditizi.
Le famiglie non consumano e non investono, ma preferiscono sentirsi sicure e tenere le risorse prontamente disponibili per ogni evenienza. Ecco che di soli conti correnti si registra un saldo di 1.348 miliardi, cresciuto di 166 miliardi nell’ultimo anno.
Per combattere le frodi, l’evasione e l’elusione fiscale scende in campo la tecnologia. Bruxelles ha approvato il finanziamento del progetto dell’Agenzia delle Entrate che prevede l’adozione di network science e l’intelligenza artificiale.
Ricerca in corso...
Attendi, stiamo cercando le migliori offerte per te. Grazie!