I Conti Deposito offrono sempre i rendimenti più elevati del mercato
Aggiornato il 25/08/2020

Per chi è alla ricerca di una cassaforte sicura dove mettere i propri risparmi, e allo stesso tempo avere un alto rendimento sulle giacenze, i conti deposito rimangono la soluzione migliore, e probabilmente lo saranno ancora per molto tempo. Per chi ha inoltre la possibilità di vincolare, cioè non ha l’esigenza di utilizzare i soldi depositati per periodi di tempo che possono variare da 3 a 60 mesi, gli interessi netti sulle giacenze sono così cospicui da far sfigurare quelli garantiti oggi dai Bot, i cui rendimenti alla fine del 2012 erano saliti alle stelle. Infatti i Titoli di Stato per un breve periodo erano risultati più remunerativi dei conti deposito.
La massiccia iniezione di liquidità immessa nelle scorse settimane dalla Banca Centrale Europea, unita alla ritrovata credibilità del sistema finanziario italiano, ha contribuito ad abbassare i tassi dei titoli di Stato italiani, portando i Buoni del Tesoro a 12 mesi a raggiungere un rendimento attorno allo 0,93% al netto delle aliquote e delle commissioni. Ben lontano quindi dai quasi sette punti percentuali attorno ai quali gravitavano i rendimenti dei BoT nell’autunno scorso.
Gli interessi dei conti deposito invece offrono ancora rendimenti lordi che, per prodotti con durata annuale superano di molto il 4%, e che al netto delle tasse ancora sfiorano il 4%: il primato dei conti deposito quindi sembra proprio non essere in discussione! Di sicuro però la riduzione delle tensioni sui mercati finanziari lascia prevedere che anche i tassi dei conti di deposito siano destinati a ridursi: i conti di deposito CashPark di Fineco e quello di WeBank hanno già ridotto i tassi offerti alla clientela e potrebbero presto essere seguiti dai prodotti delle altre banche. Per coloro che hanno intenzione di aprire un conto deposito potrebbe quindi convenire affrettarsi e vincolare del denaro per cogliere le ottime condizioni ancora presenti sul mercato: fino al 4,80% per depositi vincolati a 12 mesi e fino al 5,20% per depositi vincolati a 24 mesi.
Nella sezione Conti Deposito di ConfrontaConti.it puoi scegliere tra numerose proposte, anche con condizioni promozionali esclusive per i nostri utenti, e approfittare di questo momento positivo.