I conti in epoca di tassi negativi | ConfrontaConti.it
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
feed rss confrontaconti

I conti in epoca di tassi negativi

(MilanoFinanza.it - 21/11/2019)
MilanoFinanza.it

Mentre le banche tedesche hanno cominciato ad applicare i tassi negativi (-0,5%) su tutti i conti correnti, a partire da 1 euro di liquidità versata, quelle italiane cercano di restituire una qualche forma di rendimento ai clienti che depositano il denaro. Anche se ottenere interessi senza effettuare investimenti in fondi non è sempre facile. Ad oggi, secondo gli aggiornamenti di Banca d'Italia, sono oltre 1.400 i miliardi di euro che gli italiani lasciano fermi in banca sotto forma di liquidità.
Nel contempo gli istituti, che fanno fatica proprio a causa del costo negativo del denaro, hanno ripreso ad applicare costi fissi per la tenuta del conto, anche di 10 euro al mese. Già oggi l'offerta dei conti deposito presente in Italia è tra quelle più interessanti a livello europeo, considerando che spesso le banche italiane utilizzano proprio questo strumento come un'alternativa alla raccolta tradizionale di liquidità. Risulta infatti più conveniente che emettere titoli obbligazionari. L'Osservatorio ConfrontaConti.it di ottobre 2019 conferma che nel nostro Paese la maggioranza dei conti deposito (62%) è vincolata, anche se in calo rispetto allo scorso anno. Sempre dalla stessa ricerca emerge che il 46,7% dei casi l'importo lasciato in parcheggio oscilla tra 15 mila e 20 mila euro, mentre solo il 21% destina a questo strumento capitali superiori ai 50 mila euro.

Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI
Il parcheggio remunerato dei conti depositopubblicato il 28 ottobre 2019
Guerra al cash, come salvarsipubblicato il 7 ottobre 2019
Qui rincara il conto correntepubblicato il 9 settembre 2019
Soldi? Meglio liquidipubblicato il 3 giugno 2019
La tentazione del parcheggiopubblicato il 27 maggio 2019
Dove i tassi stanno salendopubblicato il 21 gennaio 2019
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita