logo confrontaconti.it

Cambiare banca? Basta una foto

29/09/2015
Cambiare banca? Basta una foto

Arriva dalla Gran Bretagna una novità che potrebbe ulteriormente movimentare lo scenario dei conti correnti nel nostro Paese. Già l’estate aveva portato importanti modifiche in ambito bancario: dallo scorso 25 giugno è in vigore la portabilità sprint, che snellisce le procedure burocratiche di trasferimento dei conti correnti imponendo il termine di 12 giorni lavorativi per concludere le pratiche.

Il Decreto Legge 3/2015 sulle Banche Popolari non ha soltanto accorciato i tempi, ma anche semplificato le operazioni di passaggio: per cambiare banca è sufficiente compilare un modulo da inviare all’istituto di credito, senza doversi recare fisicamente in filiale.

Se queste per noi rappresentano novità quasi epocali, ecco che ora dal mondo bancario anglossassone arriva una notizia davvero singolare: l’istituto di credito londinese Halifax ha recentemente lanciato il servizio Snap to switch che consente di trasferire il conto semplicemente con l’invio di una fotografia della propria carta Bancomat.

Alla base di questa funzionalità, la volontà di venire incontro alle esigenze di utenti sempre più digitalizzati e sempre meno propensi a scrivere.

"Inoltre" - ha spiegato Marc Lien, Responsabile dell’area Innovazione e Sviluppo Digitale di Halifax "l'istituto di credito sta scegliendo strategie che consentano agli utenti di velocizzare quanto più possibile l’espletamento di pratiche burocratiche attraverso le nuove tecnologie".

Niente di meglio dunque che scattare una foto con l’ausilio di smartphone e tablet, come sempre più spesso accade agli appassionati di social network: una snapshot della propria carta Bancomat consentirà di ricavare le informazioni principali per compilare automaticamente il modulo di apertura del conto corrente, operazione non particolarmente gradita agli utenti.

Halifax non è l’unico istituto di credito britannico ad avvalersi delle nuove tecnologie. Barclays ad esempio ha introdotto la possibilità di pagare assegni scattando una foto con lo smartphone e completando l'operazione attraverso l’app mobile.

Va detto che anche in Italia l’innovazione è diventata pane quotidiano dei principali istituti di credito, che si stanno adeguando sempre più alle esigenze dei nativi digitali.

La conferma ci arriva dal Rapporto sulle tendenze del mercato Ict per il settore bancario redatto da Abi Lab, il Centro di Ricerca e Innovazione per la Banca promosso dall’associazione bancaria nazionale. L’analisi ha visto protagonisti i principali istituti di credito in Italia, evidenziando che, anche in un contesto di congiuntura economica, il settore bancario promuove l’innovazione digitale, investendo nel comparto Ict. 

Secondo la ricerca il 60% delle realtà indagate ha confermato i budget dell’anno precedente, mentre il 40% ha addirittura predisposto budget maggiori.

Tra le attività considerate prioritarie troviamo al primo posto la dematerializzazione (90%), seguita dai percorsi di automazione (43%) e reingegnerizzazione dei processi operativi (38%).

Per scoprire i servizi più innovativi proposti dai principali istituti di credito, oltre a confrontare le migliori offerte, è possibile effettuare una comparazione online sul sito ConfrontaConti.it.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati