Nella sezione di ConfrontaConti.it dedicata alle news trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul mondo dei conti correnti e dei conti di deposito. Scorri la lista e trova tutte le ultime notizie sui conti bancari scritte dai nostri esperti.
La gestione delle proprie finanze è diventata una priorità per molte persone. Il conto corrente non è solo un luogo in cui depositare i propri risparmi, ma è uno strumento che offre una serie di vantaggi che possono migliorare significativamente la vita finanziaria.
Cresce la percentuale di italiani che sceglie di risparmiare. I dati dell'indagine di Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi fotografano un popolo di risparmiatori prudenti, che fanno scelte orientate alla sicurezza e alla stabilità, anche sul fronte degli investimenti.
Sta per essere approvato il disegno di legge sui conti correnti. La norma sancisce il divieto, per le banche, di rifiutare le richieste di apertura dei conti. Il rischio è che ciò si traduca in un aumento dei costi a carico della clientela, per il canone e le spese di tenuta conto.
La provincia di Biella spicca per capacità di mettere da parte una quota di incassi mensili. Il Sud, invece, arranca. La sfida di difendere i patrimoni accumulati dall’erosione dell’inflazione, puntando su soluzioni remunerative, anche se a rischio ridotto
Le lettere di compliance, con gli inviti del Fisco a mettersi in regola, hanno fruttato lo scorso anno più di metà degli introiti da ravvedimento. Risorse utili per dare respiro ai conti pubblici, che potrebbero essere impiegate per fronteggiare le fasce di popolazione in difficoltà
La Camera ha approvato il cosiddetto DDL conti correnti, la proposta di legge che sancisce il diritto all'apertura del conto corrente per tutti. Il testo introduce anche nuovi limiti anche al diritto di chiusura unilaterale del conto corrente da parte delle banche.
Fari puntati sulla riunione di luglio del consiglio direttivo della BCE. Dopo 8 tagli consecutivi ci si aspetta l'inizio di una fase di stabilità, che però potrebbe durare poco. Secondo gli analisti, potrebbe esserci un nuovo taglio già nell'appuntamento di settembre.
I contribuenti titolari di partita Iva, che non rientrano nel regime forfettario, possono concordare preventivamente con l’Agenzia delle Entrate le imposte da pagare nel corso dei due anni fiscali successivi. Con vantaggi – tra le altre cose – anche nella gestione dei conti dedicati
I pagamenti fatti con carte estere in Italia sono cresciuti di quasi il 40% tra il 2022 e il 2024. Ai vertici della classifica ci sono le spese per hotel, ristoranti e moda made in Italy. Il rapporto di Nexi "Tourism and Incoming Watch" offre interessanti indicazioni su come cambiano le abitudini di spesa dei turisti.
Dai conti correnti ai conti deposito, dalle comunicazioni con la pubblica amministrazione ai documenti personali. La digitalizzazione dei servizi prende sempre più piede, all’insegna della sicurezza e della semplicità d’utilizzo. E ora arrivano anche patente di guida e attestazione ISEE.
Dopo il consistente taglio dei tassi operato negli scorsi mesi dalla BCE, la politica monetaria della Banca Centrale Europea entra in una nuova fase di stabilità. I dati sull'inflazione e le previsioni sul suo andamento futuro sono positivi, allontanando un nuovo taglio ai tassi di interesse.
La Carta Acquisti consente a chi è in condizioni di difficoltà dal punto di vista economico di comprare beni e servizi fino a 500 euro all’anno. Ecco le procedure previste per accedere allo strumento e i meccanismi di adesione, con tutti i casi di esclusione.
Nell'ultimo anno si è registrato un certo fermento nel settore bancario italiano: tra fusioni, cambi di strategia e tentativi di scalata, il panorama è destinato a cambiare, con l'effetto di avere una maggiore concentrazione del mercato in mano a pochi player.
Una recente ordinanza della Cassazione amplia il raggio d’azione dell’Agenzia delle Entrate: l’accertamento bancario può coinvolgere soggetti legati al contribuente, ma servono presupposti chiari. Ecco quando può scattare il controllo e come difendersi
Consiglio e Parlamento UE hanno raggiunto un accordo riguardante la revisione del sistema di accesso ai fondi di salvataggio in caso di crisi bancarie. La novità, una volta formalizzata, aumenterà le garanzie per i titolari di conti correnti e di conti deposito.
Si è chiusa il 27 giugno la prima fase dell'opas lanciata da Banca Ifis per l'acquisizione del totale delle azioni di Illimity Bank. Dopo la riapertura dei termini per l'adesione, tra il 6 e l'11 luglio, si definirà meglio lo scenario che porterà alla fusione dei due istituti bancari.
I truffatori approfittano di una falla rilevata nel sistema relativo all’identità digitale per creare un secondo profilo che dirotta rimborsi, pensioni e stipendi senza che l’utente riesca a comprendere rapidamente cosa stanno tramando alle sue spalle
Sulle prossime decisioni di politica monetaria della BCE aleggia l'incertezza. La maggior parte degli analisti si aspetta un nuovo taglio dei tassi a settembre, ma tutte le carte sono sul tavolo. A influire sulle decisioni anche i dazi USA e l'andamento dell'inflazione.
I conti correnti online consentono di eseguire ogni tipo di transazione senza correre alcun rischio in termini di sicurezza, grazie ai sistemi di autenticazione. Inoltre con un conto digitale è possibile consultare il saldo e la lista movimenti in qualsiasi momento e da qualsiasi device.
Le carte semplificano le operazioni di prelievo e di pagamento, anche all'estero. Quando si viaggia in un Paese con valuta diversa dall'euro, però, potrebbero esserci delle commissioni da pagare. Il costo dipende dal tipo di carta usata e dal prodotto scelto.
La transizione informatica consente di abbattere i costi delle transazioni con benefici per le banche, che a cascata si riversano anche sui consumatori. Una tendenza che è destinata a rafforzarsi grazie all'utilizzo crescente degli strumenti digitali.
L'Osservatorio Findomestic fotografa l'uso che gli italiani fanno dei propri conti correnti. Nonostante l'evoluzione digitale proceda velocemente, quasi metà dei correntisti continua a usare gli sportelli fisici e solo un quarto degli italiani passerebbe a una banca senza filiali.
Se si sceglie un conto deposito vincolato bisogna valutare le eventuali penalità in caso di prelievo anticipato. Con un conto deposito libero, invece, non ci sono vincoli di durata, né penalità in caso di prelievo anticipato: il denaro è sempre disponibile.
Un'analisi rivela che quattro lavoratori su dieci hanno riscontrato irregolarità in merito ai documenti che attestano i pagamenti ricevuti nel corso del mese, con impatti significativi su stress, ansia e fiducia nel datore di lavoro. Ecco a cosa prestare maggiormente attenzione
Oltre 1,6 milioni di italiani ha investito in cripto-attività, che ora sono soggette a prelievo fiscale sui guadagni. In dichiarazione dei redditi, le plusvalenze superiori a 51.645,69 euro vengono tassate al 26%, in linea con quanto previsto per i guadagni sulle azioni e sui bond societari
InfoCert ha annunciato che da luglio il servizio di gestione dello SPID sarà a pagamento. Aruba già da maggio aveva annunciato l'introduzione di un canone fisso per il rinnovo. La novità interessa circa 2 milioni di utenti, che potranno scegliere se pagare il servizio o passare a un provider gratuito.
Con la riforma, chi si recherà allo sportello Atm per prelevare contanti vedrà sullo schermo, prima di confermare l’operazione, l’importo preciso della commissione che verrà addebitata. Così potrà decidere liberamente se procedere o annullare e rivolgersi a un altro sportello
Terminata la fase del collocamento, è sempre possibile acquistare il nuovo titolo di Stato direttamente sul mercato. Oppure scegliere il deposito – nella duplice forma libera o vincolata – per necessità più di breve termine e con la garanzia sulle somme depositate
Il conto deposito è uno strumento che consente di proteggere i risparmi dall’erosione operata dall’inflazione. Basterebbe investire una quota del denaro detenuto sui conti correnti in strumenti remunerativi per spostare un’enorme quantità di denaro e sostenere la crescita.
Il 46% degli italiani usa i wallet in-app sia per pagare sia per ricevere rimborsi in modo rapido. L'adozione di questo strumento è stata molto rapida e il fenomeno dei wallet digitali è destinato a crescere ancora di più in futuro. La sfida per le piattaforme è quella di creare soluzioni efficienti ed esperienze d'uso soddisfacenti.
Nella prossima riunione, in programma a giugno, il consiglio direttivo della BCE darà il via libera a un nuovo taglio del tasso sui depositi, che passerà dal 2,25 al 2%. Quali saranno le conseguenze di questa decisione sui rendimenti dei conti deposito?