I migliori conti deposito di giugno 2025
Il conto deposito non prevede spese ed offre alti tassi di interesse sul capitale investito. Questi strumenti finanziari sono sicuri: le banche italiane devono aderire infatti al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che garantisce fino a 100.000 euro per ogni deposito.

A basso rischio e con interessi garantiti. I conti deposito sono una delle forme di investimento più apprezzate dagli italiani. Chi oggi infatti è in cerca di uno strumento finanziario sicuro può aprire un deposito e ricevere interessi sul capitale investito. Se si opta per un conto deposito vincolato è bene valutare le eventuali penalità in caso di prelievo anticipato e soprattutto scegliere la durata più rispondente ai propri bisogni finanziari.
Con un conto deposito libero, invece, non ci sono vincoli di durata, né penalità in caso di prelievo anticipato: il denaro è sempre disponibile. In genere i conti deposito vincolati sono più remunerativi, mentre quelli liberi sono senz’altro più flessibili.
Qual è il miglior conto deposito a giugno 2025?
Il modo migliore per scegliere il conto deposito più remunerativo è confrontare le offerte delle diverse banche e valutare il tasso di interesse applicato. Scopriamo con l’aiuto del comparatore gratuito di ConfrontaConti.it quali sono i migliori conti deposito di giugno. Facciamo una simulazione con deposito vincolato di € 30.000,00 per 12 mesi.
Ecco le occasioni web del momento:
- Conto deposito MCC ONE Young di Mediocredito Centrale;
- ContoTe di Tyche Bank;
- Time Deposit di Twist.

Conto Deposito MCC One Young prevede un guadagno netto di 650,40 euro e garantisce il 3,20% in 12 mesi, il 3,20% in 18 mesi e il 3,30% in 24 mesi. Gli interessi vengono liquidati semestralmente. Il conto deposito si attiva online in modo semplice e senza costi di apertura e gestione. Non sono previste commissioni, salvo oneri fiscali e costi di invio della documentazione periodica in formato cartaceo. I risparmiatori possono depositare da un minimo di 3mila euro a un massimo di 30mila euro. Fino a 100.000 euro i risparmi sono tutelati dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi. È possibile svincolare i risparmi quando si vuole con un preavviso di 32 giorni. Grazie all’App è possibile controllare in tempo reale le somme vincolate e gli interessi maturati.

Conveniente anche ContoTe che prevede un guadagno netto di 621,60 euro e un tasso annuo lordo del 2,8%. L’apertura del deposito avviene tramite SPID o Cie. Aprire il conto deposito ContoTe è semplicissimo: si può fare tutto online e in pochi minuti. Basterà avere a disposizione alcuni documenti (documento di riconoscimento, codice fiscale e IBAN c/c di passaggio) e seguire passo passo i vari step. L’imposta di bollo è a carico della banca. ContoTe è un prodotto sicuro, grazie all’adesione di Tyche Bank al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) che garantisce una copertura fino a un massimo di 100.000 euro per ogni cointestatario del conto. inoltre solo per somme oltre i 10.000 euro, il deposito può essere in parte libero e in parte vincolato.

Ammonta a 606 euro il guadagno netto con Time Deposit di Twist. Il conto deposito è vincolato e prevede un tasso lordo annuo del 3%. La gestione dei risparmi è a portata di mano: gli interessi vengono accreditati direttamente sul conto. Non sono previste spese di accensione. I depositi presenti in Conto Twist sono protetti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD).