Nella sezione di ConfrontaConti.it dedicata alle news trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul mondo dei conti correnti e dei conti di deposito. Scorri la lista e trova tutte le ultime notizie sui conti bancari scritte dai nostri esperti.
Nella prossima riunione, in programma a giugno, il consiglio direttivo della BCE darà il via libera a un nuovo taglio del tasso sui depositi, che passerà dal 2,25 al 2%. Quali saranno le conseguenze di questa decisione sui rendimenti dei conti deposito?
L'INPS ha effettuato controlli riguardanti le indennità una tantum erogate, in via provvisoria, nel 2022, per i titolari di prestazioni pensionistiche e assistenziali, sulla base delle dichiarazioni dei redditi del 2021 fornite dall'Agenzia delle Entrate.
L'intelligenza artificiale è la grande protagonista della rivoluzione digitale. A cambiare, sotto l'impulso dell'IA, sono anche le abitudini d'acquisto. Cresce, infatti, il numero di italiani che sfrutta l'intelligenza artificiale per avere consigli e suggerimenti di shopping personalizzati.
I conti correnti a zero spese che offrono alla clientela una carta di debito senza costi fissi sono tra i prodotti più presenti nelle offerte bancarie. Molti istituti di credito azzerano anche le commissioni e permettono di sottoscrivere anche carte di credito o prepagate.
Molti istituti bancari propongono oggi sconti e promozioni riservate ai pensionati: ci sono, ad esempio, conti correnti online con canone azzerato e con carta di debito gratuita. Inoltre alcune banche assicurano anche una remunerazione sul saldo del conto.
In caso di truffa i clienti delle banche possono ottenere il risarcimento delle somme indebitamente sottratte sul conto. Secondo diverse sentenze della Cassazione, le banche devono garantire la sicurezza e l'autenticità delle operazioni svolte sul conto.
Una recente pronuncia dei giudici ha evidenziato i criteri necessari per rendere i consumatori edotti dei pro e dei contro legati allo strumento di finanziamento. La sentenza della Cassazione ha stabilito che i contratti stipulati da personale non autorizzato tra il 2000 e il 2010 sono nulli
Nonostante i tassi sui depositi della BCE siano in discesa, sul mercato italiano i tassi di interesse medi e massimi sui conti deposito sono stabili e arrivano fino al 4%. Ciò fa dei conti deposito un ottimo strumento per ottenere una buona remunerazione della liquidità, specialmente per investimenti a breve termine.
I conti correnti online per giovani non prevedono spese di gestione e assicurano in molti casi servizi extra. Ci sono banche che propongono, ad esempio, buoni regali, altre che assicurano una remunerazione sul saldo o l'imposta di bollo gratuita. Tante le promozioni a maggio.
La lotta all'evasione fiscale si rafforza con un nuovo strumento, che mira in particolare ad analizzare la posizione di chi ha debiti fiscali. L'obiettivo è scovare chi ha grandi disponibilità di denaro, sotto forma di conti correnti e capitali all'estero.
Una nuova truffa prende di mira i correntisti italiani facendo leva sull'affidabilità e l'autorevolezza dell'Agenzia delle Entrate. Fingendosi funzionari pubblici, i truffatori chiedono bonifici e giroconti urgenti, causando alle vittime ingenti perdite di denaro.
Uno degli elementi da valutare per sapere se si sta pagando tanto un conto corrente è l'Indicatore dei Costi Complessivi (ICC) con cui le banche comunicano ai propri clienti il costo indicativo per sette diversi profili di utilizzo. È importante inoltre essere al corrente che tutti i risparmiatori possono procedere con la portabilità del conto.
I conti deposito sono strumenti finanziari sicuri in quanto le banche italiane sono obbligate ad aderire al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che garantisce ogni singolo depositante, per le disponibilità presenti sul conto, sino a 100.000 euro.
Alcuni comportamenti possono far scattare l’allerta e portare a controlli più approfonditi. E non si tratta solo di versamenti sospetti o movimenti ingenti: anche un conto fermo o usato in modo incoerente con il profilo del titolare può destare sospetti.
Il settore dell'ecommerce nel 2025 continua a crescere: rispetto allo scorso anno le vendite sono salite del 6% e la crescita interessa sia la vendita di prodotti sia quella di servizi. Per le imprese il canale digitale è sempre più centrale per la crescita e lo sviluppo.
Attualmente i conti deposito offrono fino al 4% annuo, un livello importante a fronte di un'inflazione tornata su livelli sostenibili. Ecco le caratteristiche di questi strumenti e il peso che possono rivestire nell'impiego della liquidità e come forma d'investimento
Le dichiarazioni dei redditi precompilate fornite dall'Agenzia delle Entrate si fanno sempre più complete. Dal 30 aprile è possibile consultare i modelli messi a disposizione dei contribuenti, che potranno poi accettare o modificare le dichiarazioni proposte dal 15 maggio.
Le Forze dell'Ordine mettono in guarda i giovanissimi dal rischio di una nuova truffa. I cybercriminali promettono una ricompensa in denaro per chi svolge una semplice verifica di un conto online. Dietro a questo guadagno facile si nasconde una truffa potenzialmente molto pericolosa.
Il Rapporto 2025 dell'Osservatorio Community Cashless Society dà utili indicazioni e suggerimenti sull'uso degli strumenti di pagamento digitali in Italia e su come possono essere sfruttati come leva strategica per lo sviluppo delle imprese e del sistema Paese.
L'Istituto ha fatto sapere che è stato rilevato un disequilibrio complessivo tra le condizioni applicate alla clientela e i costi sostenuti dalla banca per la gestione dei rapporti e l'erogazione dei servizi previsti dai contratti. La variazione del canone sarà effettiva dal mese di luglio.
Si riduce il numero degli sportelli fisici e cresce l'offerta di conti online, con costi più bassi e tanti servizi. La trasformazione digitale interessa sempre più anche il settore bancario, con offerte che diventano più flessibili e gestibili direttamente anche da telefono.
Se dall'estratto conto o tramite le notifiche del telefono vediamo operazioni di pagamento che non abbiamo effettuato, possiamo disconoscerle e chiedere il rimborso alla banca. Gli istituti di credito sono tenuti infatti a pagare, eccetto nei casi in cui siamo stati poco attenti, consentendo dunque involontariamente tali transazioni illecite.
UniCredit ha diffuso un vademecum con consigli utili per difendersi da una nuova truffa che coinvolge i suoi correntisti. Tramite tecniche e sistemi di ingegneria sociale, i truffatori convincono i clienti a fare un bonifico istantaneo a loro favore, svuotando i conti.
I conti correnti per pensionati possono avere un costo molto basso se scelti tra i conti online. L'apertura e la gestione di un conto online avvengono direttamente da computer, tablet o smartphone. Le procedure sono ormai sempre più semplici e a portata dei più anziani.
Pur in un clima di incertezza dovuto alle tensioni commerciali con gli Stati Uniti e all'incognita inflazione, è atteso un nuovo taglio dei tassi nella prossima riunione della BCE. Questo ulteriore taglio renderà più appetibili prestiti e mutui, ma ridurrà il rendimento dei conti deposito.
Uno studio sottolinea l’impennata del Job scam, inganno che consiste nel far credere ai malcapitati di essere stati selezionati per opportunità di lavoro. In realtà l’obiettivo è di carpire dati riservati. Limitato l’impatto sugli investimenti, il che spinge trading online e conti deposito.
In un contesto di volatilità e vendite indiscriminate sui mercati finanziari, che non risparmiano gli asset rifugio, questi strumenti - sicuri e semplici da attivare - offrono rendimenti fino al 4% lordo annuo e rappresentano un’alternativa prudente per chi vuole proteggere i risparmi.
La convenienza di un conto corrente per giovani deriva da una serie di elementi che lo contraddistinguono, come l'operatività bassa e un saldo medio che in genere è inferiore a 5.000 euro. Gli under 30 hanno infatti esigenze sicuramente più limitate rispetto a un classico correntista.
Il World Retail Banking Report 2025 di Capgemini mette in guardia le banche: la maggior parte dei clienti titolari di una carta di pagamento giudica l’offerta insoddisfacente e non in grado di soddisfare le aspettative, specialmente in termini di personalizzazione.
I conti correnti più convenienti ad aprile 2025 possono essere comodamente aperti e gestiti online, sono a canone zero e hanno commissioni azzerate per le operazioni più comuni. Basta confrontare le offerte di più banche per trovare la soluzione maggiormente in linea con le proprie esigenze.