Nella sezione di ConfrontaConti.it dedicata alle news trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul mondo dei conti correnti e dei conti di deposito. Scorri la lista e trova tutte le ultime notizie sui conti bancari scritte dai nostri esperti.
I fattori da tenere in considerazione per valutare il costo complessivo annuo di un conto online sono numerosi e dipendono dalla banca selezionata ma anche dal proprietario del conto. Ecco un'analisi di ConfrontaConti.
Pagamenti urgenti, versamenti di imposte sui bonifici e accertamenti sull’IVA: sono le tre truffe che spacciano false comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate. Obiettivo? Raggirare i contribuenti. I consigli per difendersi e i migliori conti correnti.
I conti deposito sono diventati il salvadanaio preferito degli italiani, sostituendo i meno redditizi conti correnti grazie ai tassi interessanti cresciuti nell’ultimo anno. Qui abbiamo ipotizzato di aprirne uno del valore di 30.000 euro.
L’Europarlamento ha approvato le nuove norme per i pagamenti in tempo reale. Niente costi aggiuntivi, zero attesa per i versamenti, più misure antifrode e libertà di fissare l’importo. Come trovare i conti correnti con il bonifico istantaneo gratis?
Il carovita ha ridotto le disponibilità, ma pesano anche le scelte di asset allocation, con una spiccata esposizione ai titoli di Stato. Occhio all’importanza della diversificazione e all’opportunità dei conti deposito.
I conti correnti per giovani presentano servizi di home banking e mobile banking: i clienti possono così effettuare le principali operazioni da dispositivi come Pc, smartphone o tablet, comodamente da casa.
Operazione a sostegno della natalità: decolla l’agevolazione per le mamme che lavorano. L’INPS spiega che cos’è, come funziona, quali requisiti e come richiedere questo aiuto. E per accreditare lo stipendio, ecco quali sono i migliori conti correnti.
Cercare il miglior conto deposito online è semplice se ci si affida a ConfrontaConti.it, perché il suo comparatore raccoglie le migliori offerte delle principali banche online per offrire le proposte più convenienti ogni giorno.
Bari tra le città, due quartieri di Venezia e la provincia di Bolzano hanno registrato l’aumento maggiore di pagamenti cashless nel 2023. L’indagine dell’Osservatorio di SumUp sull’uso del contante e come trovare le carte di credito più convenienti.
Sono soprattutto i tagli da 20 e da 50 euro a registrare il maggior numero di falsificazioni tra le banconote: oltre il 70 per cento delle contraffazioni totali ha riguardato infatti questi due esemplari.
Un conto corrente può essere aperto in banca o direttamente online. I conti online consentono ai clienti di avere uno sportello virtuale sempre a loro disposizione e di effettuare le principali operazioni senza alcun limite di orario.
Come la transizione digitale rivoluziona le banche e le nuove prospettive per il 2024? Le previsioni sull’evoluzione dei servizi e delle filiali degli istituti di credito; e come trovare i conti correnti più vantaggiosi.
Boom del buy now, pay later: cresciuto di 6 volte nel mondo, giro d’affari di 300 miliardi di dollari, dice la Bis di Basilea. In Italia, +253% nel 2022, ma è allarme sul rischio indebitamento. Ecco come trovare le migliori carte e conti correnti.
I rendimenti restano elevati a fronte di un’inflazione che va perdendo quota, ma è bene considerare anche le condizioni e i vincoli previsti, oltre alle alternative d’investimento con un profilo di rischio simile.
La Banca d'Italia ha pubblicato i risultati dell'indagine condotta nel 2023 sulla spesa dei conti correnti delle famiglie. Nel 2022 la spesa per la gestione di un conto è stata di 104 euro, mentre nel 2021 era di 94,7 euro. Ecco cosa sapere sulle spese per conto corrente.
I buoni fruttiferi postali presentano una tassazione agevolata al 12,50 per cento e sono esenti da imposta di successione. Possono essere sia cartacei che dematerializzati. Nel secondo caso l'apertura può avvenire anche online.
Un primato che fa piacere ai contribuenti: lo scorso anno, l’Agenzia delle Entrate ha restituito a cittadini e imprese 22,4 miliardi di euro (+12% rispetto al 2022). E per farsi accreditare i rimborsi fiscali, ecco come trovare i migliori conti correnti.
I conti correnti BBVA e Fineco sono prodotti 100% online che permettono ai clienti di gestire denaro e risparmi da un computer, un tablet o anche comodamente dall'App della banca sullo smartphone. Incluse le carte.
È bene approfittarne subito e cogliere le ultime opportunità dei tassi attivi fino al 5% offerti dai conti deposito online. Per i non vincolati il rendimento è più contenuto, ma rimane sempre molto interessante.
Nove giovani su dieci non usano i contanti per i pagamenti. Preferiscono utilizzare una carta di credito, di debito o prepagata. Tre under 35 su quattro hanno un conto corrente personale, ma solo il 14% investe i propri risparmi.
L’Istituto di previdenza rende noto il calendario completo dei versamenti sul conto corrente per chi ha figli a carico nel primo semestre 2024. Come funziona, come fare domanda, i requisiti per ottenere il contributo e a quanto ammontano gli aumenti.
La Banca d'Italia ha realizzato un'indagine nel primo trimestre del 2023 per sondare le competenze di finanza digitale dei giovani. Il 35 per cento degli intervistati ha risposto correttamente alle domande sui principali concetti economici.
Il 2024 potrebbe non confermare lo stesso andamento dei tassi attivi che abbiamo avuto nel 2023, qualora la politica monetaria delle Banche estere dovesse invertire la rotta e iniziare, come previsto, a dettare un calo dei tassi.
Sia i titolari di una piccola attività che di una società importante possono confrontare gratuitamente e aprire online conti correnti business per gestire i propri affari. Alcuni prodotti prevedono un canone annuo gratuito.
I conti deposito sono stati pensati per far ottenere ai risparmiatori il più alto profitto dal denaro depositato in banca. Gli investitori possono scegliere tra prodotti con vincoli, con più alto rendimento, e depositi liberi.
Più basso è il valore Isee, maggiori sono i vantaggi a cui si può accedere. Alcuni benefici vengono concessi in automatico, per altri invece i cittadini sono tenuti a presentare una richiesta. Scopriamo tutte le novità del 2024.
Per accrescere la sicurezza degli utenti, operare online più sicuri e per un uso consapevole dei servizi finanziari, è stato pubblicato un vademecum nell'ambito di una campagna di comunicazione che vede le banche schierarsi in prima linea.
Un conto deposito vincolato offre rendimenti maggiori sul capitale investito ma, se l'investitore ha bisogno di prelevare il capitale prima della scadenza del vincolo, si potrebbe perdere il diritto a percepire gli interessi.
Gli italiani fanno sempre più uso dei servizi digitali proposti dalle banche tradizionali. Con il calo delle sedi fisiche presenti sul territorio nazionale, il 66 per cento dei clienti usa almeno un canale digitale.
Riscuotono sempre più successo i conti correnti online. Oggi sia l'open banking che il mobile banking rappresentano strumenti molto utilizzati sia dai giovani che dai più adulti che iniziano infatti ad avere più confidenza con i servizi digitali.