Nella sezione di ConfrontaConti.it dedicata alle news trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul mondo dei conti correnti e dei conti di deposito. Scorri la lista e trova tutte le ultime notizie sui conti bancari scritte dai nostri esperti.
I servizi più apprezzati quando si apre un conto corrente sono versamenti e prelievi di denaro, bonifici, accredito di stipendio, domiciliazione delle utenze. I giovani, in particolare, puntano ai conti online.
Oggi investire in un conto deposito conviene. Questi strumenti di investimento presentano un guadagno netto sempre più alto: +416 per cento rispetto allo scorso anno. Il rendimento è aumentato anche rispetto a inizio anno.
Le banche danno sempre più la possibilità di gestire il denaro a costo zero e offrono servizi sempre più competitivi per cercare di conquistare utenti, specialmente nel web. Qui vediamo le migliori sul mercato online a luglio. Ecco cosa sapere e come trovare l'offerta migliore.
Già oggi i conti deposito offrono fino al 5%. Una tendenza destinata a rafforzarsi ulteriormente alla luce delle prossime decisioni da parte della Bce. Presto i rendimenti attuali diventeranno difficili da pareggiare.
Se presto i conti correnti torneranno a fruttare qualche interesse, c’è sempre la possibilità di trovare situazioni in cui spendere praticamente zero per avere un prodotto con tutte le funzioni essenziali per la gestione quotidiana del denaro.
Da fine giugno anche i tabaccai saranno obbligati ad accettare i pagamenti con POS per tutti i prodotti in vendita. Cos'è cambiato e quali sono le sanzioni previste dalla legge in caso di inadempimento?
I conti deposito liberi consentono di disporre delle somme in qualsiasi momento, oppure di maturare gli interessi che con l'attuale aumento dei tassi sul mercato diventano sempre più interessanti. Per verificarlo basta fare una simulazione.
Nel 2022 si è registrato un risultato storico per l'Italia, con il bancomat che ha scalzato il contante come primo strumento di pagamento in negozio. In cinque anni la percentuale di uso dei contanti giù di 22 punti.
A incoraggiare la diffusione dei conti deposito sono ultimamente anche le banche tradizionali che hanno inserito nel loro listino di offerte queste forme di investimento. Le condizioni non sono però competitive rispetto a quelle delle banche online.
Sia i titolari di un'impresa che i lavoratori autonomi e i liberi professionisti possono aprire un conto corrente business per effettuare pagamenti, bonifici ordinari e monitorare entrate e uscite della propria attività.
Per chi è alla ricerca di un investimento sicuro e conveniente, i conti deposito si confermano un'ottima soluzione. Grazie a rendimenti in salita, sia per i conti liberi sia per quelli vincolati, ecco quanto si guadagna con depositi a 12, 36 o 60 mesi.
Investire in un conto deposito equivale a non correre rischi: questi strumenti di investimento sono sicuri grazie al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che garantisce fino a 100.000 euro per ogni deposito.
I conti correnti online possono essere aperti sia sul sito della banca che attraverso le filiali. La maggior parte di questi prodotti non prevede spese ma include tanti servizi come l'accredito di stipendio e pensione, il deposito titoli e così via.
Nessuna banca, né Poste Italiane, richiede codici di accesso dei conti e delle carte di pagamento tramite telefonate, Sms o e-mail. L'Abi incoraggia i consumatori a prestare sempre la massima attenzione.
Per orientarsi nel ricco mercato dei conti deposito è bene affidarsi ai comparatori. Abbiamo supposto di voler investire 30.000 euro per un periodo di 12 mesi, ottenendo così le cinque migliori offerte del web.
Rendimenti fino al 5% per gli strumenti che consentono di valorizzare la liquidità con un’ottica di breve-medio periodo. Ecco quali sono i criteri per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
I giovani hanno bisogno di conti con tutte le funzioni base e fondamentali ma a costi bassi, meglio se a costo zero. Se si sceglie tra i conti online è possibile trovare soluzioni molto convenienti per gli under 30.
Entro il 16 giugno occorre versare l’acconto dell'Imu, con il saldo previsto per metà dicembre. Valgono i criteri di calcolo dello scorso anno, con l’eccezione del rinvio per chi risiede nei territori oggetto di alluvioni negli ultimi mesi.
I rischi maggiori arrivano dall’assunzione di una finta identità da parte dei truffatori, i quali riescono a ingannare i correntisti, spingendoli a comunicare i propri dati personali, per poi svuotare i conti.
I conti deposito in genere non prevedono spese ma offrono alti tassi di interesse. Inoltre gli investimenti sono sicuri in quanto le banche italiane aderiscono al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
Stanziato un Fondo di un milione di euro che per i prossimi due anni potrà anche essere implementato con donazioni, ripartito tra i giovani intestatari dei conti agevolati con Isee fino a 15.000 euro annui.
La sicurezza informatica passa anche mediante l'utilizzo consapevole dei servizi finanziari digitali. Gli utenti sono tenuti a rispettare delle regole e a tenere un comportamento virtuoso per evitare di incappare in frodi informatiche.
Dal conto deposito ai fondi comuni, cresce l’attenzione degli italiani verso le strategie che puntano a difendere il valore reale dei risparmi accumulati nel tempo. Prevalgono le soluzioni più prudenti.
Se il conto è online, con costi molto ridotti e talvolta zero, ottenere una remunerazione è difficile, ma diventa invece semplice trovare offerte a costo zero. Vediamole con la comparazione di ConfrontaConti.it.
L’unico modo per aprire un conto senza sorprese è leggere attentamente il contratto e tutte le informazioni commerciali contenute nell’offerta, e tenere sempre sotto controllo l’ISC. Un conto online paga commissioni più basse o talvolta nulle.
Per capire quanto possa fruttare l’investimento dei risparmi con un conto deposito vincolato basta fare una simulazione con ConfrontaConti.it. Per una somma di 30.000 euro e un tempo di 12 mesi, abbiamo trovato i migliori a maggio.
L'imposta di bollo viene applicata quando viene emesso l'estratto conto o il rendiconto. L'importo è fisso e pari a 34,20 euro l'anno per le persone fisiche e a 100 euro per tutti quei soggetti che non rientrano tra le persone fisiche, come le imprese.
Sicurezza di una normativa garantita dalla PSD2, efficienza, facilità di gestione del denaro anche grazie alle app che raccolgono in un unico luogo virtuale tutti i conti e le carte di pagamento. I pagamenti evoluti sono sempre più a portata di mano.
Con un conto corrente si gestiscono i risparmi, si effettuano le spese, i bonifici, i prelievi. Questi prodotti, destinati anche ai pensionati, prevedono una serie di servizi di pagamento, come le carte di credito e le carte di debito.
La Vigilanza ha messo a punto un documento con le prassi che gli operatori devono seguire per garantire trasparenza sul fronte dei costi. Indicazioni che i consumatori farebbero bene a verificare prima di firmare.