Nella sezione di ConfrontaConti.it dedicata alle news trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul mondo dei conti correnti e dei conti di deposito. Scorri la lista e trova tutte le ultime notizie sui conti bancari scritte dai nostri esperti.
Il conto deposito è un conto corrente con funzionalità ridotte ma con la possibilità di far fruttare il denaro investito in maniera più redditizia. Il vantaggio è che le somme possono essere svincolate scegliendo un conto deposito libero.
Quale metodo di pagamento è più conveniente quando si è in vacanza in un Paese straniero? Scopri quali sono vantaggi e svantaggi delle varie carte di pagamento e dell’utilizzo delle banconote. E trova le offerte conto corrente vantaggiose di giugno 2024
Chi apre un conto deposito non corre alcun rischio grazie al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, a cui aderiscono tutte le banche italiane e che garantisce fino a 100.000 euro per ogni deposito.
Il talgio dei tassi ufficiali, deciso dalla Bce, per il momento non ha influito sui rendimenti dei conti deposito. E' possibile ancora spuntare rendimenti interessanti, fortemente competitivi rispetto alle emissioni governative
Attraverso il confronto delle varie proposte delle banche possiamo valutare i vari conti correnti e scegliere quello più adatto a noi, calcolando anche i costi fissi e variabili e gli eventuali interessi offerti.
Mastercard ha messo a punto un nuovo sistema basato sull’IA per bloccare più velocemente le carte di credito rubate prima che i truffatori le utilizzino. Ecco la novità e trova le offerte carte di pagamento e conto corrente vantaggiose.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una nuova guida che spiega come funziona il pagamento a rate delle cartelle esattoriali e come richiederlo. Scopri anche come trovare un conto corrente conveniente per risparmiare sui costi fissi di gestione.
L’Istituto della previdenza ha aggiornato le tabelle degli importi mensili degli assegni familiari in vigore dal 1° luglio 2024 al 30 giugno 2025. Scopri come funzionano, come richiederli e come trovare un conto corrente per l’accredito.
Anche se ci sono stati i primi segnali di un calo dei rendimenti, il conto deposito resta un prodotto di risparmio vantaggioso per chi intende incrementare il valore della propria liquidità e contrastare l'inflazione.
La spesa si paga sempre più con carta di credito, debito e prepagata. Crescono (+29,2%) i pagamenti cashless per gli acquisti di alimentari in Italia nel primo trimestre 2024. Scopri lo studio dell’Osservatorio SumUp e i conti correnti convenienti.
Come funziona il rimborso IRPEF per il modello 730 e il modello Redditi PF nel 2024. Trova anche le offerte conto corrente vantaggiose per l’accredito. E scopri come dichiarare al Fisco il conto bancario e libretto di risparmio se detenuto all’estero.
La campagna di sensibilizzazione "Occhio alle truffe" è partita nelle ultime ore e prevede una serie di incontri con i rappresentanti delle varie associazioni dei consumatori aderenti al progetto e la diffusione di materiale informativo.
Il portafoglio virtuale è il metodo di pagamento più usato (32,7%) dagli italiani che acquistano prodotti sul web. Seguono carta prepagata (26,6%) e carta di credito (25,2%). I dati dell’Osservatorio Netcomm e le offerte per un conto corrente conveniente.
Aumento settimanale del 70% Check IBAN con 16 milioni di operazioni e del 20% per il CBILL, con 80 milioni di operazioni nel 2023. I dati di CBI, società che rappresenta 400 banche. Ecco come trovare un’offerta conto corrente conveniente a maggio 2024.
La Lombardia si piazza al primo posto a livello nazionale in termini di liquidità collocata sui conti: ben 235 miliardi di euro sono stati depositati nel 2023. Una somma che equivale al 20 per cento del totale.
Sono 187.223 i nuovi trattamenti previdenziali liquidati dall’INPS nei primi tre mesi del 2024. Calo tra i dipendenti pubblici. L’importanza per questa nuova schiera di pensionati di avere un conto zero spese su cui accreditare l’assegno mensile.
Sono due soluzioni preferite dai piccoli risparmiatori. La scelta dipende dal capitale iniziale: se è superiore ai 5.000 euro sono meglio i conti deposito. Anche perché offrono tassi di interesse anche fino al 5%. Scopri le offerte di maggio 2024.
Gestione delle finanze, investimenti sicuri, remunerazione garantita: una triplice sfida per i liberi professionisti che vogliono far fruttare la liquidità in eccesso. Come trovare offerte vantaggiose tra i conti deposito per far fruttare i risparmi.
Precompilata 2024 al via con il nuovo 730 semplificato: niente più righi e codici. C’è un percorso guidato e intuitivo. Dal 30 aprile disponibili i modelli online, invio dal 20 maggio. Per i rimborsi scopri i conti correnti più vantaggiosi tra i partner.
A Milano e nelle 11 province lombarde è concentrato il 20% del denaro italiano. Dopo la Lombardia, ci sono Lazio e Veneto con il 10,5% e il 9,2% del totale. La geografia delle riserve nella ricerca della Fabi. E trova un conto corrente zero spese.
Al via la nuova emissione dei titoli di Stato, della durata di sei anni, dal 6 al 10 maggio 2024. Ma i conti deposito rimangono più remunerativi: tassi fino al 5% per 12 mesi e senza vincoli. Come trovare le migliori offerte per un investimento sicuro.
Nonostante l'annuncio da parte della BCE riguardo a un futuro taglio dei tassi di interesse, i conti deposito continuano ad essere molto fruttuosi. Gli investitori possono scegliere tra prodotti vincolati e prodotti liberi.
C’è disparità di rendimento sul conto corrente in Italia: a Trento la remunerazione sui depositi è tre volte più alta rispetto a Napoli. A denunciare il divario è il rapporto della Fabi. Ecco i consigli per trovare un conto vantaggioso ad aprile 2024.
Molte banche online prevedono in genere il canone gratuito e offrono tanti servizi e strumenti innovativi per chi decide di aprire un conto aziendale. Tanti i servizi inclusi: pagamenti, fatture, monitoraggio delle entrate e delle uscite.
Dichiarazione dei redditi 2024 ai nastri di partenza: ma come sapere se devo fare il modello 730 o il modello Redditi PF? Quali sono le differenze, come funzionano, le scadenze e quali sono i conti correnti vantaggiosi in caso di eventuali rimborsi.
Interessi alti (fino al 5%) per investimenti brevi (12 mesi), con rischio zero per il capitale: i vantaggi dei conti deposito per far fruttare i risparmi con una remunerazione garantita prima che la BCE tagli i tassi e le banche adeguino i rendimenti.
Sono tante le banche che oggi propongono conti dedicati esclusivamente ai giovani. Questi prodotti presentano un canone annuo azzerato e servizi personalizzabili a seconda dei rispettivi bisogni. Si opera in genere tramite App.
Secondo un report di Censis-Assogestioni, il 76,7% di italiani ha rafforzato l’abitudine a risparmiare e predilige investimenti sicuri. Oltre ai titoli di Stato, ci sono i conti deposito che assicurano un rendimento garantito. Scopri le migliori offerte.
Secondo quanto previsto dalla legge è obbligatorio il monitoraggio per i conti correnti detenuti all'estero il cui valore massimo giornaliero - raggiunto nel periodo d'imposta - sia superiore alla soglia di 15.000 euro.
Al via la stagione della dichiarazione dei redditi: ecco ciò che devi sapere. Dalle novità per detrazioni da lavoro dipendente e assimilato agli sconti fiscali per bonus edilizi. E scopri anche i conti correnti vantaggiosi per l’accredito dei rimborsi.