Nella sezione di ConfrontaConti.it dedicata alle news trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul mondo dei conti correnti e dei conti di deposito. Scorri la lista e trova tutte le ultime notizie sui conti bancari scritte dai nostri esperti.
Il nuovo malware permette ai malviventi di operare direttamente sul dispositivo compromesso, aggirando molte delle misure di sicurezza implementate dalle banche. Il malware è in grado di intercettare anche le password OTP inviate via SMS.
Crescono le truffe bancarie online in Italia: le banche hanno rimborsato 50mila euro in soli 6 mesi alle vittime delle frodi. Persone a cui è stato sottratto del denaro. La Banca d’Italia spiega che cosa occorre fare per farsi restituire i soldi rubati.
Oggi, i tempi di apertura di un conto corrente bancario si sono ridotti. Sempre più italiani ricorrono a prodotti digitali: l'apertura è immediata e non è necessario recarsi in banca. Si procede direttamente online.
Aumentano le famiglie italiane che riescono a risparmiare, anche i giovani. Lo rileva uno studio. Si mettono da parte soldi per far fronte a spese impreviste. Per far crescere i risparmi, ci sono i conti deposito con tassi alti e zero rischi.
Sconti fiscali per i pagamenti con carte per combattere l’evasione. È questa la mossa anti sommerso prevista dal Governo nella prossima Finanziaria. Detrazione del 19% con transazioni tracciabili per taxi, ristorante e viaggi di lavoro. Novità per i POS.
Avere dei risparmi e farli crescere per far studiare i figli fino alla laurea con un investimento sicuro come i conti deposito. Una strategia adottata da tante famiglie, anche perché l’educazione di un figlio da materna ad università costa 140mila euro.
Sempre più istituti di credito prevedono la parità di costo tra i bonifici istantanei e quelli tradizionali: allo stato attuale, il 20% delle banche italiane non applica commissioni aggiuntive, una crescita importante rispetto al 13% del 2023.
Conti deposito con incremento di 303 punti base in poco più di due anni. Offrono ancora tassi del 4% e oltre a ottobre 2024. Ma non per molto tempo ancora, dopo i tagli della BCE. Andamento negativo per BTP decennali: giù di 148 punti base in un anno.
Scegliere un conto corrente per minori, oppure una carta prepagata o un libretto di risparmio non è mai un’operazione semplice da parte di genitori o nonni. Ecco alcuni consigli utili per trovare le soluzioni più convenienti e vantaggiose a ottobre 2024.
Proteggere conti correnti e carte di pagamento dai cyber attacchi. Bankitalia lancia la nuova campagna di sicurezza informatica per difendere i risparmiatori da truffe e furti online. Scopri le novità dell’iniziativa. Intanto è boom del mobile banking.
Il Buy now, pay later alla conquista del settore B2B: per il 98% delle aziende in Europa, questa formula di pagamento dilazionato sarà il trend per le transazioni del futuro. Scopri cosa dice l’indagine Ipsos-Opyn e i conti correnti vantaggiosi per te.
Nella sfida del rendimento vincono i conti deposito o i BTP Valore? Scopri quale di questi investimenti sicuri è più vantaggioso. E perché ottobre 2024 per i depositi bancari potrebbe essere l’ultima chance per beneficiare di offerte con tassi elevati.
Anche nella ricerca del conto più conveniente, la sicurezza rimane un requisito fondamentale per la scelta: i conti online oggi offrono standard elevati di protezione, grazie a protocolli avanzati e all'autenticazione a due fattori.
Rendimenti del 4% e anche oltre per investimenti di breve e media durata: da 12 a 36 mesi. È questa l’offerta dei migliori conti deposito di ottobre 2024. Ma tassi di interesse così alti sono allo sprint finale. Ecco come trovare le proposte vantaggiose.
Ottobre è un mese pieno di scadenze fiscali per liberi professionisti, titolari di partita Iva e aziende. Qui riportiamo un promemoria dei pagamenti più importanti, che riguardano sia le piccole imprese che i grandi contribuenti.
Gli italiani apprezzano il nuovo 730 precompilato e semplificato. Questa modalità per la dichiarazione dei redditi è stata scelta da oltre un contribuente su due. E per chi ha diritto al rimborso, ecco come trovare un conto corrente vantaggioso.
L’istituto di credito ha la facoltà di tagliare i tassi, ma con il vincolo di comunicare la decisione e le motivazioni con non meno di due mesi d’anticipo. Gli strumenti in mano ai depositanti per “difendersi”.
Pagare online senza carta di credito: Visa lancia dal 2025 il nuovo servizio di pagamenti da conto a conto (A2A). Stop a caro commissioni e addebiti indesiderati. Le transazioni digitali saranno più veloci e sicure. Scopri i conti correnti vantaggiosi.
Sono 40 milioni le carte di MasterCard/Maestro in Italia nel primo semestre 2024 usate per pagare gli acquisti online. E i pagamenti digitali hanno raggiunto quota 444 miliardi di euro. Scopri anche come trovare un conto corrente conveniente.
Il conto deposito è una soluzione conveniente che consente di ottenere un rendimento dalla propria liquidità. Oggi sono tante le opzioni disponibili sul mercato che consentono di massimizzare il proprio guadagno.
I conti correnti zero spese non presentano costi fissi, né commissioni. Questi strumenti finanziari sono destinati principalmente a chi ha una minore disponibilità economica. Tra i destinatari delle offerte ci sono sicuramente i giovani.
La maggior parte dei conti correnti per giovani è a costo zero, almeno per il primo periodo. Questi prodotti sono infatti riservati a chi ha un saldo medio inferiore ai 5.000 euro ed effettua una media di 25 operazioni l'anno.
I conti deposito vincolati prevedono una scadenza, che in genere va dai 12 ai 60 mesi. In questi casi, se si ha la necessità di prelevare anticipatamente il capitale, si corre il rischio di pagare una penale o comunque di perdere gli interessi maturati.
Addio sportelli bancari nei piccoli Comuni: record in Piemonte, difficoltà al Sud. Il 7% della popolazione italiana vive in territori dove non ci sono filiali aperte. Lo rivelano l’Uncem e le proposte di Adusbef. Trova anche un conto corrente zero spese.
Il 43% dei consumatori nel mondo abbandona il carrello della spesa sul web, se non può usare il proprio metodo di pagamento preferito. Lo rileva uno studio. Scopri di più e trova un conto corrente su misura per te.
La presunzione bancaria si applica anche ai conti correnti dei lavoratori autonomi. I contribuenti facciano attenzione a versamenti e prelievi in caso di indagine fiscale. Scopri, inoltre, come trovare un conto corrente vantaggioso.
Optare per un conto corrente online permette di tagliare le spese di gestione. Un conto corrente per famiglie presenta, ad esempio, un calo pari al -8,36% rispetto a dicembre 2023, mentre per i pensionati il calo è stimato in -7,42%.
Sul mercato ci sono offerte che arrivano a sfiorare il 3% netto, a fronte di un’inflazione che negli ultimi mesi è stata al di sotto del 2%. Ma i rendimenti sono destinati a scendere con i prossimi tagli dei tassi.
Il capitale depositato può essere sempre prelevato se si sceglie di aprire un conto deposito libero, mentre nel caso dei conti depositi vincolati sono in genere previste penali per il prelievo anticipato.
Cifre record per l’Assegno unico: in sei mesi erogati circa 10 miliardi di euro dall’INPS a quasi 10 milioni di figli. Il Governo conferma la misura anche nel 2025. Scopri come richiederlo e trova un conto corrente vantaggioso per l’accredito.