logo confrontaconti.it

Conti correnti più sicuri: sfida di Bankitalia contro truffe e furti online

Aumentare la sicurezza di conti correnti e carte di pagamento contro le frodi digitali. È questo l’obiettivo della nuova campagna della Banca d’Italia per sensibilizzare i risparmiatori su come difendersi dalle truffe e dai furti online. Anche perché le banche puntano sempre più su mobile e Internet banking.

21/10/2024
computer con una messaggio di allerta frode
Bankitalia: la nuova campagna di sicurezza contro le truffe online

Proteggere conti correnti e carte di credito e debito dalle frodi online che possono causare persino la perdita di migliaia di euro. Difendere i dati personali di ciascuno dai furti digitali. Imparare a riconoscere ed evitare le trappole più diffuse contro i risparmiatori:

  • pharming: siti fasulli, spesso identici a quelli originali, creati per installare software dannosi o prelevare password o dati bancari;
  • phishing: email che vengono spedite, in apparenza dalla banca, ma che in realtà rubano credenziali o dati personali;
  • smishing: variante del phishing ma attraverso sms telefonici;
  • vishing: variante vocale del phishing;
  • qrishing: un Qr code rimanda al sito falso.
Trova un conto corrente vantaggioso Fai subito un preventivo

È iniziata la nuova campagna sulla sicurezza informatica di Bankitalia, realizzata grazie all’impegno delle istituzioni e del settore bancario, finanziario e assicurativo. Obiettivo? Favorire l’uso sicuro e consapevole dei canali e degli strumenti digitali e sensibilizzare i cittadini sui rischi di cyber attacchi e truffe online quando utilizzano i servizi finanziari.

L’iniziativa è promossa dal CertFin, la cooperativa pubblico-privata che ha l'obiettivo di fare innalzare la capacità di gestione del rischio informatico degli operatori finanziari e la cyber resilience del sistema finanziario italiano. In campo con Banca d’Italia, ABI, Ivass, Polizia di Stato e anche una serie di istituti di credito.

Boom del mobile banking: +132% in cinque anni

Dall’Osservatorio digital banking di ABI Lab emerge come “le banche stiano ampliando l’offerta di servizi per rispondere alle diverse esigenze della clientela, delle strategie evolutive su app e su portale, delle sinergie con tutti gli altri canali, dell’operatività sempre maggiore del cliente sui canali digitali”.

L’utilizzo dei canali digitali da parte della clientela è in crescita, con un rilevante aumento degli utenti attivi sul mobile. I volumi delle operazioni da mobile sono più del doppio di quelli da Internet banking, che si mantengono costanti. Inoltre, un nuovo cliente su cinque è acquisito in digitale. Non a caso, continua ad aumentare l’utilizzo dei canali digitali, soprattutto grazie alle App: gli attivi da mobile banking sono cresciuti del 132% dal 2018 al 2023. Solo l’anno scorso, sono aumentati del +10,3% rispetto all’anno precedente.

Di fronte a un tasso di digitalizzazione crescente, l’ABI Lab ha riscontrato che il 61% delle banche prevede in futuro di aumentare gli investimenti per la creazione di servizi basati su una logica di interazioni banca/ cliente cross canale.

Confronta le offerte di conto corrente e risparmia:

Logo Trade Republic
Trade Republic Conto Trade Republic
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Logo BBVA
BBVA Conto Corrente BBVA
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Logo Isybank
Isybank isyPrime under35
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Simulazione con saldo medio attivo sul conto di € 5.000,00 con accredito di stipendio o pensione, canale di utilizzo online, frequenza di utilizzo media. Rilevazione del 20/08/2025 ore 09:00.

Più sicurezza per conti correnti e pagamenti digitali

Conti correnti sempre più online e pagamenti sempre più digitali obbligano però ad alzare anche l’asticella della sicurezza informatica. In questo contesto, è cresciuto anche l’impegno del settore bancario e finanziario per la cybersecurity, per la prevenzione e il contrasto degli attacchi e per la protezione dei clienti dalle frodi online.

Ecco perché contrastare le minacce cyber legate allo sviluppo delle nuove tecnologie e dell’economia digitale è fondamentale, sia per le banche sia per i risparmiatori. Del resto, è diventata una priorità l’innalzamento della sicurezza degli operatori finanziari e dei servizi digitali offerti a cittadini, imprese e pubblica amministrazione, nonché l’affidabilità del sistema finanziario nel suo complesso.

La nuova campagna di cybersecurity di Bankitalia

Davanti a questo scenario, è quanto mai necessario anche aumentare la sicurezza dei clienti delle banche che risultano più esposti al rischio di truffe online, con furti di denaro e di dati personali.

Motivo per cui la Banca d’Italia ha lanciato una nuova campagna scattata a ottobre 2024, con la famiglia de “I Navigati”, già protagonista della prima campagna sulla sicurezza informatica, che torna con una nuova avventura per aiutare i cittadini a riconoscere possibili truffe che, utilizzando tecniche di impersonificazione e manipolazione, confondono le vittime.

Video e podcast per riconoscere le truffe online

Attraverso brevi filmati è spiegato lo “spoofing” e sarà possibile entrare nella mente del truffatore per capire i trucchi e le strategie che intende mettere in atto. Sarà possibile capire quali contromisure adottare e imparare a difendersi. I contenuti della nuova campagna saranno disponibili esclusivamente online: su Facebook e Instagram, Youtube, LinkedIn e sul sito del CertFin. La campagna sarà anche su podcast che saranno diffusi sulle principali piattaforme d’ascolto.

Le migliori offerte di conto corrente online a ottobre 2024:

BANCA CONTO CORRENTE CANONE ANNUO
Trade Republic Conto Trade Republic Gratuito
BBVA Conto Corrente BBVA Gratuito
Isybank isyPrime under35 Gratuito
Revolut Revolut Standard Gratuito
FinecoBank Conto Fineco Under 18 Gratuito
FinecoBank Conto Fineco Gratuito
BPER Banca Conto BPER On Demand - Pro (Under 35) Gratuito
ViViBanca ViViConto Gratuito
ING Conto Corrente Arancio Più Gratuito
ING Conto Corrente Arancio Light Gratuito
Simulazione con saldo medio attivo sul conto di € 5.000,00 con accredito di stipendio o pensione, canale di utilizzo online, frequenza di utilizzo media. Rilevazione del 20/08/2025 ore 09:00.
A cura di: Paolo Marelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,67 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati