Domiciliazione bancaria
L'attivazione del servizio di domiciliazione bancaria è gratuita in genere. I clienti possono effettuare in maniera automatica e direttamente dal conto pagamenti periodici come quelli relativi a una bolletta di luce, gas, acqua, telefono o internet.

I titolari di conto corrente possono attivare il servizio di domiciliazione bancaria che consente di effettuare in maniera automatica pagamenti periodici direttamente dal conto. È il caso delle rate di rimborso di un prestito o del pagamento delle bollette di luce e gas, acqua, telefono, internet e così via. Il servizio viene attivato gratuitamente e presenta una serie di vantaggi di natura pratica e non solo. Non si corre più il rischio di dimenticare una scadenza, né bisogna spostarsi fisicamente ed effettuare file per effettuare pagamenti. Inoltre si ha sempre traccia delle transazioni grazie all’estratto conto e si tutela l’ambiente in quanto si evita la produzione di ricevute cartacee a favore di procedure digitali.
L’addebito delle bollette delle utenze sul conto veniva prima effettuato mediante un metodo chiamato RID - Rapporto Interbancario Diretto – che dal 2014 è stato sostituito con l’addebito diretto europeo, meglio noto come SEPA – Single Euro Payments Area. Il titolare del conto, che fa richiesta di domiciliazione bancaria, deve procurare al fornitore l’IBAN del conto e l’autorizzazione affinché vengano scalate direttamente dal proprio conto le somme dovute. Si può procedere per l’attivazione del servizio di domiciliazione bancaria sia online che tramite un modulo cartaceo.
Con la domiciliazione bancaria l’addebito delle bollette diviene così automatico e non è più necessaria alcuna altra azione. L’autorizzazione è infatti permanente. Per revocarla bisogna effettuare una comunicazione. In caso contrario all’arrivo di una fattura da parte di un fornitore o alla scadenza di una rata di un finanziamento, l’istituto bancario preleverà direttamente dal conto la somma dovuta senza dover richiedere ogni volta l’autorizzazione. Il servizio di domiciliazione bancaria può presentare dei costi, a seconda del contratto di conto corrente che è stato sottoscritto. In alcuni casi il costo viene conteggiato per ogni istanza di domiciliazione e in altri invece il servizio è gratuito perché incluso già all’interno del canone.
Ultimo aggiornamento 29/04/2024