logo confrontaconti.it

I conti correnti più convenienti di aprile

Pubblicato il 26/04/2016

Aggiornato il 27/09/2017

I conti correnti più convenienti di aprile

Qual è il nostro livello di digitalizzazione quando si parla di conti correnti? Avevamo già parlato di questo argomento in relazione ai pagamenti digitali; dunque, se è messo a confronto con il resto dell’Europa, il livello non è buono visto che l’Italia si piazza solo ventitreesima, ma se guardiamo invece all’evoluzione dei servizi di e-banking, vediamo come negli ultimi anni le nostre abitudini finanziare sono completamente cambiate. Solo nel 2008 ci recavamo in media 18 volte all’anno in filiale, adesso solo 13 volte e per operazioni importanti.

Sono i numeri che emergono dall’ultima indagine effettuata dall’ABI insieme all’istituto di ricerche Gfk, che rilevano anche come il 55% degli italiani usi il web per le operazioni bancarie quotidiane: ben due su tre vengono effettuate online e un buon 19% adopererebbe il mobile banking.

Vediamo a questo punto quali sono i migliori conti correnti online sul mercato con l’aiuto del comparatore ConfrontaConti che permette di trovare le soluzioni più vantaggiose per i risparmiatori.

Se ipotizziamo il profilo di un utente di 31 anni con saldo medio attivo di 5.000 euro, frequenza di utilizzo media e accredito di stipendio, il conto più conveniente è quello di BancadinAmica. Al tasso dell’1,00% lordo, garantisce interessi attivi di 37 euro e poiché i costi di apertura e gestione sono zero, la stessa cifra è il ricavo garantito dal conto. I prelievi sono gratuiti in tutta Europa e le carte, bancomat e carta di credito, sono gratuite.

Secondo prodotto più conveniente è il Conto Webank, con tasso a regime dello 0,10% lordo e interessi netti di 2,22 euro. I costi fissi e i costi variabili sono pari a zero e il ricavo di conseguenza è ancora di 2,22 euro. Le carte sono anche qui gratuite, bancomat e prima carta di credito, e il conto consente l’innovativo "prelievo cardless", un servizio mediante il quale il cliente può effettuare operazioni di prelievo contante presso gli sportelli automatici della banca avvalendosi dell'applicazione mobile Webank.

A chi richiede il Conto Webank entro il 30 aprile e accredita lo stipendio oppure apre una linea vincolata a 12 mesi senza facoltà di svincolo anticipato con almeno 1000 euro, in regalo 120 euro di buoni carburante TotalErg.

Terzo conto più conveniente è Hello!Money di Hello Bank! tasso a regime 0,01% lordo e costi fissi e variabili pari a zero. Gli interessi netti sono 0,37 euro e così il ricavo netto. Inoltre il tasso di premio giacenza riconosciuto solo sulle somme portate dal cliente da altri istituti di credito per i primi tre trimestri è dello 0,75% per le giacenze da 5.000 a 24.999,99 euro e dell’1,25% per giacenze da 25.000 a 100.000 euro.

A chi apre il conto entro il 30 giugno 2016 accreditando stipendio o pensione e effettua un versamento di almeno 3.000 euro, in regalo un buono Amazon da 150 euro.

Quarto conto più conveniente è Contocorrente Youbanking di Banco Popolare, con un tasso a regime dello 0,01% lordo e costi totali pari a zero. Gli interessi netti sono, così come il ricavo netto, 0,37 euro. Tutti i principali servizi, come i bonifici in Europa su YouWeb sono a zero euro al mese.

Quinto e ultimo conto, Freedom One di Mediolanum Banca. Il tasso a regime è pari allo 0,00% lordo e anche gli interessi netti sono qui pari a zero. Stesso dicasi per i costi totali relativi al canone, al bollo e alle carte. Ne consegue un costo netto del conto pari anche questo a zero. 

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati