Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Conti correnti per giovani social: ecco le migliori offerte

07/02/2017

I giovani hanno un rapporto prevalentemente virtuale con le banche.

Secondo una recente indagine condotta da Abi in collaborazione con Gfk Eurisko l’operatività della fascia di età compresa tra i 18 e i 34 anni è quasi completamente digitale: il 70% del campione utilizza le funzioni di Internet Banking, il 26% sceglie il mobile banking.

E’ un dato che sicuramente guida le scelte strategiche degli istituti di credito, sempre più propensi a proporre offerte mirate per i più giovani, quasi esclusivamente in modalità online e in abbinamento ai canali social per la presentazione dei prodotti,

Sempre Abi ha condotto un’indagine in collaborazione con Kpmg Advisor, intitolata “Banche e social media”. L’analisi evidenzia come i giovani tendano a fare passaparola e raccogliere informazioni sui prodotti finanziari proprio attraverso i social più diffusi.

Ecco perchè è così importante sfruttare gli strumenti multimediali per catturare l’attenzione di questo target, che si contraddistingue per la ricerca continua di prodotti facilmente fruibili e convenienti.

Le pagine social delle banche vengono consultate non solo per raccogliere info sui prodotti, ma anche su argomenti correlati, quali il no profit e le tematiche sociali, oltre agli approfondimenti culturali e relativi al territorio. Stando alle analisi, tre banche su quattro trattano questi argomenti, avvalendosi in particolar modo di foto e video, che costituiscono il 60% dei contenuti pubblicati.

La ricerca sottolinea inoltre il fatto che i contributi multimediali siano un ottimo veicolo per migliorare la comprensione dei prodotti finanziari: è pertanto cruciale l’aggiornamento frequente delle pagine, per catturare l’attenzione dei lettori più smart.

Secondo la ricerca Abi, le nuove generazioni basano le proprie scelte in termini di prodotti bancari prediligendo l’innovazione tecnologica e l’accesso da remoto: 3 clienti su 4 usa l’internet banking,  e i servizi tramite app sono in forte crescita.

In parallelo, sta subendo un’impennata il mercato delle carte contactless, dotate di sistemi di sicurezza innovativi come la tecnologia touch&pin. Per quanto riguarda i conti correnti, gli istituti di credito propongono soluzioni dedicate ai più giovani, proprio tenendo conto delle tendenze precedentemente illustrate.

In particolare i conti per giovani sono caratterizzati dalla presenza di servizi online, abbinamento di carta prepagata e spese molto contenute.

Spesso si parla proprio di conti zero spese: si tratta di una tipologia di prodotti che prevedono generalmente l'imposta di bollo e il canone gratuiti. Sono a costo zero anche i prelievi, i versamenti, i rendiconti online e gli eventuali canoni per carta di credito o carta di debito. Solitamente anche la chiusura del conto non comporta spese.

Il modo migliore per essere sempre aggiornati sulle offerte più convenienti è consultare i comparatori online. Con ConfrontaConti.it, è possibile fare una ricerca per individuare le offerte più vantaggiose, le caratteristiche dei prodotti o le eventuali promozioni.

Ipotizzando di voler aprire un conto corrente con accredito dello stipendio e giacenza media di 3.000 euro.

Tra i prodotti più convenienti troviamo il conto di Bancadinamica, la banca on line della Cassa di Risparmio di San Miniato, che coniuga nella sua offerta cerca semplicità, risparmio e libertà di accesso. Il conto non prevede spese e permette di effettuare prelievi Bancomat e VPay gratuitamente in tutta Europa. Il tasso a regime lordo è pari all’1%.

Una valida alternativa è costituita dal conto Webank, il canale online di BPM S.p.A., dedicato a coloro che hanno scelto di intrattenere con la propria banca un rapporto esclusivamente via web.
Anche in questo caso non sono previste spese. Tra le promozioni, la possibilità di beneficiare di 1.000 euro di commissioni trading gratuite e 1.000 euro di esenzione bollo per deposito titoli.

Ricordate che con ConfrontaConti.it è possibile avere anche una panoramica dei conti deposito più convenienti, con tassi fino al 2,00%, 2,05%, 2,15%, 2,15% per somme vincolate a 6, 12, 24, 36 mesi. Inoltre il sito permette di richiedere carte conto a canone annuo gratuito e zero costi di ricarica. Basta un click.

A cura di: Alessia De Falco
Come valuti questa notizia?
Conti correnti per giovani social: ecco le migliori offerteValutazione: 4,7/5
(basata su 9 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI
Conto corrente: come contenere i costipubblicato il 6 ottobre 2017
Risparmiare ma senza vincoli: il fenomeno dei conti depositopubblicato il 25 settembre 2017
Conti dormienti: cosa sono e come sbloccarlipubblicato il 19 settembre 2017
Sua maestà, il conto correntepubblicato il 17 settembre 2017
Conti correnti: cresce l’imprenditorialità straniera pubblicato il 5 settembre 2017
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato
 €
Durata deposito
Vincolo
Ricerca filiale
Si  
 No 
OTTIENI PREVENTIVO
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo medio
 Euro
Richiesta fido
    No 
Intensità utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito stipendio
 Sì   No 
Anno di nascita