logo confrontaconti.it

I conti deposito più convenienti di maggio

Pubblicato il 11/05/2017

Aggiornato il 26/09/2017

I conti deposito più convenienti di maggio

Sempre meno obbligazioni, sempre più depositi bancari e postali, cresciuti negli ultimi anni del 30% fino a raggiungere livelli simili agli anni ’80. Ne abbiamo parlato in "I conti deposito più convenienti di aprile", ricordando come le conseguenze della crisi finanziaria globale, tra instabilità del mercato e insicurezze degli investitori, ha generato un calo dei rendimenti degli strumenti finanziari che un tempo costituivano l’investimento più redditizio e uno spostamento dei risparmi degli italiani.

Investimenti all’insegna della cautela dunque, più che della remunerazione, visto che nei primi tre mesi dell’anno il 58,3% dei titolari ha preferito richiedere un deposito di tipo non vincolato e il 55,2% ha scelto una durata breve, compresa tra i 7 e i 12 mesi, con una piccolissima percentuale (il 4,7%) che ha vincolato il conto per un periodo superiore ai 3 anni (dati Osservatorio CondrontaConti.it).

Un modo semplice per scegliere il conto deposito più remunerativo è confrontare le offerte delle diverse banche, valutando il tasso di interesse promesso, la logica di capitalizzazione degli interessi e le spese da sostenere per il deposito. Vediamo allora alcuni esempi dei migliori conti deposito secondo il portale ConfrontaConti.it, aggiornati al 9 maggio con le condizioni economiche e la composizione chiara e dettagliata degli interessi e dei costi stimati: la simulazione è fatta su un  deposito vincolato di 30.000 euro per 12 mesi.

Il migliore prodotto vincolato di questo mese è senza dubbi Time Deposit Web della Banca Popolare di Bari, un conto deposito con gestione online a costo zero le cui somme possono essere svincolate prima della scadenza senza perdere gli interessi maturati nel trimestre chiuso. Gli interessi netti garantiti sono di 427,21 euro liquidati trimestralmente al Tasso lordo dell’1,93% e Tasso effettivo dell’1,23%. Le spese per il bollo ammontano a 60 euro e i tassi di interesse sono crescenti in base alla durata del deposito, fino ad arrivare al 2,25%.

Il secondo conto deposito più conveniente arriva da una banca locale del Friuli Venezia Giulia e del Veneto orientale. Banca Popolare di Cividale propone Contogreen, con apertura e operatività online, che garantisce interessi netti di 399,60 euro corrisposti trimestralmente in maniera posticipata. Il Tasso lordo è dell’1,80%, ma arriva a seconda delle somme depositate fino al 2,40% lordo. Il Tasso effettivo è dell’1,14% con l’imposta del 26% in funzione del vincolo prescelto. Anche in questo caso le spese sono quelle per il bollo e ammontano a 60 euro.

Se invece si desidera mantenere libere le somme, il prodotto migliore è quello di Banca Progetto. ContoProgetto offre, con un’operatività online, Interessi netti per 118,40 euro liquidati trimestralmente al Tasso effettivo dell’1,19% e Tasso lordo dell’1,60%. Le spese per il bollo e ogni altra spesa sono nulle, con le somme depositate sempre disponibili.

Infine ancora una proposta di BancadinAmica, che con il suo conto deposito garantisce Interessi netti trimestrali per 111,61 euro liquidati ogni trimestre, al Tasso lordo dell’1,00% per i primi 3 mesi, mantenuto anche dopo il 4° mese accreditando lo stipendio o la pensione. Diventa il 2% lordo per i primi 6 mesi per coloro che effettuano la richiesta di apertura del Conto BancadinAmica dal 2 maggio al 15 giugno, attivano il conto entro il 31 luglio ed effettuano l’accredito dello stipendio o pensione o di un piano di accumulo di almeno 100 euro mensili entro il 30 settembre. Il Tasso nominale netto è dello 0,74% (0,81% a regime) e anche in questo caso la gestione online consente di azzerare le spese.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati