logo confrontaconti.it

I migliori conti correnti di giugno

18/06/2017
I migliori conti correnti di giugno

Mentre continuano le polemiche per i costi lievitati dei conti correnti, decisi dalle banche per far fronte alla crisi del credito e ai margini sempre più ridotti, gli stessi istituti propongono prodotti altamente concorrenziali. Ne abbiamo parlato in "I conti correnti più convenienti di maggio", dove il suggerimento è quello di leggere sempre bene le condizioni dei contratti e controllare resoconti e documenti, conservando ogni tipo di documentazione.

I prodotti interessanti proposti dalle banche sono conti correnti a zero spese, con funzionalità ridotte all’essenziale ma che consentono di effettuare le operazioni di routine a costo zero. Disporre bonifici, pagare le bollette, caricare le carte, gestire il conto possono essere a costo zero se si salta la fase relazionale con la banca e si sceglie un conto online.

I conti correnti a costi nulli possono essere infatti conti completamente online oppure che azzerano il costo se si attivano alcuni servizi: ad esempio si accredita lo stipendio, oppure si domiciliano le utenze. Spesso i costi sono azzerati se vengono gestiti online, mente prevedono una commissione per le operazioni fatte in filiale. Il vantaggio dei conti correnti a zero spese è non solo l'evidente convenienza, ma anche una certa libertà di gestione e l’estrema flessibilità di un prodotto che non richiede spostamenti fisici per compiere le operazioni.

Su ConfrontaConti.it è possibile fare una scelta saggia mettendo a confronto decine di conti correnti offerti dagli istituti di credito sul mercato e comparandone funzioni e costi. Ma vediamo quelli più interessanti.

Se ad esempio si sceglie un conto corrente con canale di utilizzo esclusivamente online e si addebita lo stipendio, una soluzione con in media 60 operazioni l’anno per un quarantenne con un saldo di 5.000 euro arriva da BancadinAmica. Il suo conto ha costo zero per ogni tipo di operazione, dal canone, al bollo, alle carte, ai pagamenti e prelievi, che sono gratuiti in tutta Europa, e garantisce Interessi netti per 55,55 euro. Per chi apre il conto entro il 15 giugno e lo attiva entro il 31 luglio, beneficia del ‘Tasso di Benvenuto’ all’1% per 3 mesi. Se entro il 30 settembre poi accredita lo stipendio o attiva un PAC (piano di accumulo) di almeno 100 euro, avrà il 2% di interessi per 6 mesi sulle giacenze libere in conto corrente. Dopo, il rendimento tornerà all’1% come sempre.

Nel caso in cui non si volesse rinunciare alla filiale, la soluzione migliore con gestione promiscua è quella di Conto Webank. Anche in questo caso i costi di canone, bollo, carte, pagamenti e prelievi sono zero. Il tasso lordo a regime è dello 0,10% e per coloro che aprono il conto addebitando lo stipendio, in regalo un buono benzina Total Erg.

Sempre con operatività congiunta, anche Hello! Money di Hello! Bank ha zero costi se gestito online e dà Interessi netti per 0,37 euro. Il Tasso lordo è dello 0,01%, ma arriva all’1% sulle somme portate dal cliente da altri istituti per i primi tre trimestri e lasciati in giacenza. Per chi apre il conto entro il 30 giugno e accredita stipendio o pensione o effettua un versamento da almeno 3.000 euro, in regalo un buono Amazon da 150 euro.

Ancora zero costi per il conto corrente di Crédit Agricole. Conto Adesso è a canone gratuito, offre un bancomat internazionale a costo zero, carta di credito gratuita e la possibilità di accedere al canale di Internet Banking a costi vantaggiosi rispetto al canale fisico. Per i nuovi clienti che aprono il conto nel periodo di promozione, in omaggio c’è un buono Amazon di 200 euro.

Ricordiamo che da luglio 2015 cambiare conto corrente è diventato più semplice ed economico. Su ConfrontaConti.it spiegheremo come gestire al meglio il passaggio da una banca a un'altra, prestando la dovuta attenzione ai dettagli. Su "Conto corrente, come sceglierlo?" parliamo degli indicatori di solidità da tenere conto, di redditività e di costi, ricordando che la comparazione è lo strumento essenziale per operare una scelta adeguata a ogni differente esigenza di risparmio.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,67 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati