logo confrontaconti.it

I migliori conti deposito di giugno

19/06/2017
I migliori conti deposito di giugno

Un tempo c’era il materasso, luogo deputato a conservare i risparmi, certi che niente e nessuno avrebbe attentato alla loro sicurezza. Adesso i sistemi sono un po’ più evoluti, ma si rischia che il materasso di nuova generazione siano i conti correnti, rifugio di milioni di risparmiatori che intendono dormire sonni tranquilli senza mettere a repentaglio il loro denaro. Avere un conto corrente è pressoché indispensabile ma sicuramente non a buon mercato, visto che spesso il costo può arrivare a superare i 100 euro annui nel caso in cui si tratti di un prodotto tradizionale, cioè legato a un’operatività prevalentemente allo sportello della filiale fisica della propria banca.

Una alternativa interessante e sicuramente più redditizia è rappresentata dai conti deposito, che non solo garantiscono rendimenti più alti nel caso in cui si vincolino anche a medio termine, ma costituiscono un investimento sicuro perché sono garantiti fino a 100.000 euro dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. In numerosi casi le banche offrono condizioni favorevoli se si accetta di vincolare le somme depositate, altre volte gli stessi istituti effettuano campagne promozionali con condizioni vantaggiose per i nuovi clienti o per coloro che apportano nuova liquidità sul conto. Le condizioni garantite dai diversi conti deposito quindi possono variare considerevolmente.

Vediamo quelli che ConfrontaConti.it ha eletto in assoluto più convenienti al 13 di giugno. Se simuliamo un deposito di 30.000 euro vincolato a 12 mesi, in testa alla classifica abbiamo come prodotto più redditizio Contogreen della Banca Popolare di Cividale, con apertura e operatività online. Il guadagno promesso è di 339,60 euro (interessi netti meno 60 euro del bollo) con liquidazione trimestrale posticipata, il Tasso lordo è dell’1,80% ma si arriva al 2,40% se si vincolano le somme per un periodo di 60 mesi. Infine il Tasso effettivo, dell’1,14%, mentre le somme sono svincolabili in qualsiasi momento.

Con lo stesso vincolo e alle medesime condizioni, Conto BancadinAmica è un conto corrente al quale è possibile abbinare un deposito a risparmio che fa crescere il rendimento grazie alle linee vincolate. Il guadagno netto promesso con una gestione online è di 339,60 euro al Tasso lordo del 1,80% e Tasso effettivo dell’1,13%. Le spese sono quelle del bollo per 60 euro, che decurtano della stessa somma gli Interessi netti corrisposti in maniera posticipata. Anche in questo caso apertura e gestione sono completamente online.

Se invece si preferisce lasciare libero il deposito, gli interessi si riducono. Buona comunque la soluzione di Banca Progetto: Contoprogetto prevede un guadagno netto garantito di 118,40 euro, sempre liquidati trimestralmente. Il Tasso lordo è dell’1,60%, quello effettivo dell’1,19% e l’apertura e la gestione online garantiscono spese e costi pari a zero, con le somme sempre disponibili.

Ancora tra i depositi liberi ritroviamo Conto BancadinAmica, con un tasso in promozione fino al 2,00% per i primi sei mesi e poi dell’1,00% per coloro che effettuano la richiesta di apertura del Conto Bancadinamica dal 2 maggio al 15 giugno 2017, attivino il conto entro il 31 luglio ed effettuino una delle seguenti attività: accredito stipendio o attivazione di un PAC di almeno 100 euro mensili entro il 30 settembre 2017. Gli Interessi netti di 111,41 euro sono puliti, e non avendo alcuna spesa o costo del conto, diventano puro guadagno. Il Tasso effettivo è dell'1,12% (0,81% a regime).

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati