Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI CONTI CARTA CARTE DI CREDITO OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

I migliori conti deposito di luglio

17/07/2017

Sarebbero aumentati di quasi 58 miliardi di euro alla fine del mese di maggio i depositi degli italiani in conti correnti, certificati di deposito e pronti contro termine rispetto a un anno prima (+4,3% su base annuale). Secondo la società di consulenza Prometeia in un’indagine realizzata in collaborazione con l’istituto Ipsos, i conti accoglierebbero un terzo delle disponibilità liquide delle famiglie, mentre quasi la metà dei risparmiatori, 46 su 100, utilizza come forma di investimento esclusiva il deposito.

Di fatto gli stessi esperti consigliano a un profilo con una bassa rischiosità di optare per un conto deposito, libero se si riesce ad ottenerne uno che garantisce rendimenti per almeno l’1% o, molto più redditizio, il deposito vincolato. Un ulteriore suggerimento è quello di destinare i risparmi a conti di banche differenti, distribuendo le risorse dopo un’accurata comparazione dei prodotti offerti dagli stessi istituti di credito.

Ecco allora tutti i conti deposito più redditizi secondo l’analisi quotidiana di ConfrontaConti.it, che permette di accedere alla sua pagina dei migliori conti del giorno, oltre agli Osservatori sui tassi di interesse, e di ottenere un preventivo personalizzato. Ricordiamo che buona parte dei conti deposito non ha costi e offre tassi di interesse superiori ai conti correnti tradizionali: in molti casi le banche offrono condizioni favorevoli se si accetta di vincolare le somme depositate, altre volte effettuano campagne promozionali con condizioni vantaggiose per i nuovi clienti o per coloro che apportano nuova liquidità sul conto.

Se simuliamo un deposito di 30.000 euro vincolato a 12 mesi, il primo posto in classifica se lo aggiudica Contogreen della Banca Popolare di Cividale, con apertura e operatività online. Il guadagno promesso è di 339,60 euro (interessi netti meno 60 euro del bollo) con liquidazione ogni tre mesi. Il tasso lordo è dell’1,80%, ma arriva al 2,40% se si vincolano le somme per un periodo di 60 mesi. Infine il Tan, dell’1,14%, con le somme svincolabili in qualsiasi momento.

Con lo stesso vincolo e alle medesime condizioni, Conto BancadinAmica è un conto corrente abbinato a un conto deposito che fa crescere il rendimento grazie alle linee vincolate. Il guadagno netto promesso con una gestione online è di 339,60 euro al tasso lordo dell’1,80% e tasso effettivo dell’1,13%. Le spese sono quelle del bollo per 60 euro, contenute grazie al fatto che l’apertura e la gestione sono completamente online.

Passando allo stesso prodotto ma libero, senza vincoli di tenuta, e considerando una somma di 10.000 euro per 12 mesi, Contoprogetto di Banca Progetto si aggiudica il titolo di prodotto migliore. Il guadagno netto garantito è di 118,40 euro, liquidato trimestralmente. Il tasso lordo è dell’1,60%, quello effettivo dell’1,19% e l’apertura e la gestione online garantiscono spese e costi pari a zero, con le somme sempre disponibili.

Ancora tra i depositi liberi ritroviamo in seconda posizione Conto BancadinAmica, un conto corrente al quale è possibile abbinare un deposito a risparmio che fa crescere il rendimento grazie alle linee vincolate. Il tasso in promozione è fino al 2,00% per sei mesi e poi dell’1,00% per coloro che effettuano la richiesta di apertura del Conto Bancadinamica entro il 31 luglio 2017, attivino il conto entro il 15 settembre ed effettuino una delle seguenti attività: accredito stipendio oppure attivazione di un PAC di almeno 100 euro mensili entro il 30 settembre 2017. Gli interessi netti di 111,61 euro sono puliti, e non avendo alcuna spesa o costo del conto, diventano puro guadagno. Il Tasso effettivo è dell'1,12% (0,81% a regime).

A cura di: Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
I migliori conti deposito di luglioValutazione: 3/5
(basata su 2 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato
 €
Durata deposito
Vincolo
Ricerca filiale
Si  
 No 
OTTIENI PREVENTIVO
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo medio
 Euro
Richiesta fido
    No 
Intensità utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito stipendio
 Sì   No 
Anno di nascita