logo confrontaconti.it

I migliori conti correnti di gennaio 2025

Canone azzerato, bonifici e prelievi gratuiti in tutto il mondo, App semplici e intuitive per gestire le finanze del proprio conto corrente. Sono alcuni dei servizi e delle promozioni attive per chi apre oggi un conto corrente online. Tante le offerte riservate agli under 35.

14/01/2025
donna felice nella notte acquista online con carta di credito e laptop seduto su un divano a casa
Migliori conti correnti a gennaio 2025

Nel corso del 2023, la spesa di gestione dei conti correnti è calata di 3,3 euro rispetto al 2022 e si è attestata sui 100,7 euro. Lo rivela Banca d’Italia nella sua ultima indagine che raccoglie informazioni sulle spese di gestione concretamente sostenute dalle famiglie nel corso di un anno e documentate negli estratti conto di fine anno. Lo studio effettuato nel 2024 è stato condotto su 11.985 conti correnti bancari selezionati, a partire da 605 sportelli, su 1.174 conti online non riferibili a sportelli e su 1.000 conti correnti postali, selezionati a partire da 50 sportelli postali.

Buone notizie per i titolari dei conti correnti online: la spesa di gestione di un conto digitale è calata infatti di 4,8 euro, attestandosi sui 28,9 euro; il calo della spesa è legato alle minori spese fisse e, in particolare, alla minore proporzione di clienti assoggettata al pagamento del canone di base. Segno più invece per la spesa di gestione dei conti postali, che è passata da 59,6 euro a 67,3 euro. A pesare in questo caso sono state le spese variabili, cresciute di 6,5 euro per effetto di un generalizzato aumento dell'operatività.

Secondo Banca d’Italia, la spesa totale di gestione di un conto corrente, ottenuta analizzando la spesa riferibile agli sportelli bancari, ai conti bancari online e ai conti postali con i rispettivi pesi nella popolazione dei conti correnti, si attesta sui 87,8 euro.

Trova un conto corrente vantaggioso Fai subito un preventivo

Qual è il miglior conto corrente a gennaio 2025?

Per trovare le banche online più convenienti, è possibile servirsi del comparatore gratuito di ConfrontaConti.it e confrontare le offerte degli istituti di credito partner. Facciamo una simulazione di conto corrente online, ipotizzando che il richiedente abbia meno di 35 anni e un saldo di 5.000 euro.

Ecco le occasioni di gennaio:

Logo Trade Republic
Trade Republic Conto Trade Republic
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Logo BBVA
BBVA Conto Corrente BBVA
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Logo Isybank
Isybank isyPrime under35
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Simulazione con saldo medio attivo sul conto di € 5.000,00 con accredito di stipendio o pensione, canale di utilizzo online, frequenza di utilizzo media. Rilevazione del 21/08/2025 ore 09:00.

IsyPrime under35 di Isybank

IsyPrime è a canone zero per gli under 35, se si procede all’apertura del conto entro il 27 aprile 2026. L’imposta di bollo è a carico della banca, i bonifici SEPA e istantanei sono gratuiti, così come i prelievi in tutto il mondo.

I titolari hanno una carta digitale che possono attivare e usare da subito. È possibile personalizzare la carta di debito digitale e fisica in plastica riciclata, scegliendo tra le immagini disponibili in App senza ulteriori costi. In corso c’è anche una promozione: si riceve un buono regalo Amazon da 30 euro per sé e per ogni amico che apre un piano isybank. È possibile portare fino a 100 amici.

Conto Fineco di FinecoBank

Conto Fineco è un conto corrente multivaluta che prevede condizioni speciali per i giovani. Il canone è azzerato, se si procede all’apertura entro il 31 marzo prossimo.

Tra i servizi previsti dal Conto Fineco figurano:

  • prelievi smart agli AMT UniCredit senza carta, utilizzando il QR Code dello smartphone;
  • bonifici istantanei;
  • pagamenti digitali Tap&Go.

I clienti possono aumentare per un giorno il massimale Visa Debit fino a 5.000 euro.

Conto Corrente BBVA di BBVA

Tra i migliori conti correnti di gennaio 2025 c’è anche quello ‘‘firmato’’ BBVA. Si tratta di un conto corrente a canone zero che offre il 3,5% di remunerazione e di cashback per i primi sei mesi senza vincoli: senza stipendio, senza saldo minimo e senza permanenza.

In seguito, la remunerazione sarà garantita a lungo termine. Ogni tre mesi la banca aggiorna il tasso di interesse per adeguarlo al mercato e comunica ai clienti le nuove condizioni. Il saldo del conto viene remunerato fin dal primo giorno, per importi fino a 1 milione di euro. Gli interessi vengono liquiditati mensilmente direttamente sul conto.

Le migliori offerte di conto corrente a gennaio 2025:

BANCA CONTO CORRENTE CANONE ANNUO
Trade Republic Conto Trade Republic Gratuito
BBVA Conto Corrente BBVA Gratuito
Isybank isyPrime under35 Gratuito
Revolut Revolut Standard Gratuito
FinecoBank Conto Fineco Under 18 Gratuito
FinecoBank Conto Fineco Gratuito
BPER Banca Conto BPER On Demand - Pro (Under 35) Gratuito
ViViBanca ViViConto Gratuito
ING Conto Corrente Arancio Più Gratuito
ING Conto Corrente Arancio Light Gratuito
Simulazione con saldo medio attivo sul conto di € 5.000,00 con accredito di stipendio o pensione, canale di utilizzo online, frequenza di utilizzo media. Rilevazione del 21/08/2025 ore 09:00.
A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati